Rassegna: "Aspettando il Natale”. Racconti e favole per mamme, papà e piccini...

Pubblicata il: 31.10.2013

al via la settima edizione della rassegna culturale natalizia deicata alle famiglie

All’avvicinarsi del Natale a Mondovì, come ormai da tradizione, ritornano gli appuntamenti della rassegna letteraria-teatrale rivolta alle famiglie  "Aspettando il Natale”, dedicata al pubblico dei lettori più giovani. L'entusiasmo riscontrato dall’iniziativa nelle precedenti edizioni, che ha visto la partecipazione di molti bambini accompagnati dalle loro famiglie a ciascuno degli incontri organizzati, ha indotto l’Amministrazione a riconfermarla anche per il 2013

Ancora una volta la sede di svolgimento dei tre incontri previsti, rivolti principalmente ai bambini della fascia di età 3 - 9 anni, e che avranno inizio alle ore 15,30, coinciderà con i locali della Biblioteca Civica di Mondovì Piazza (Via Gallo, 12). Gli spettacoli sono aperti a tutti ed al termine di ogni incontro verrà offerta una merenda ai presenti.

Quest'anno, il calendario della rassegna "Aspettando il Natale" - che costituisce parte integrante delle attività condotte nell'ambito del Progetto "Nati per Leggere" - attingerà integralmente alle proposte contenute nel Progetto regionale "Ludorì 2013/14.

Per tre sabati pomeriggio, artisti specializzati nella comunicazione all’infanzia, presenteranno testi teatralizzati ricavati da racconti della tradizione e della narrativa internazionale, liberamente interpretati.

Inizierà sabato 30 novembre 2013 l’Associazione Culturale Stregatto che presenterà lo spettacolo "Alice nel paese delle meraviglie", una lettura animata dell’omonimo celebre racconto di Lewis Carroll che narra le avventure straordinarie della piccola Alice in un bizzarro mondo alla rovescia.Leggere quest'opera, per un bambino significa lasciar spaziare la fantasia laddove gli adulti pongono limiti reali. Un nonsense pieno di personaggi, giochi e travestimenti.

Seguirà, sabato 7 dicembre, l’appuntamento "“I musicanti di Brema”, una lettura animata a cura di Raffaella Tomellini che racconta la storia di un asino, un cane, un gatto e un gallo, tutti e quattro vissuti in
diverse fattorie, che una volta invecchiati vengono cacciati via e trattati male dai loro padroni. Sognano un futuro gioioso e, con l'aiuto della più universale delle arti, la musica, riescono nel loro intento.

Concluderà la rassegna 2013 lo spettacolo  "“Pacchetti e desideri aspettando il Natale”, lettura animata ispirata alle seguenti pubblicazioni: Linda Wolfsgruber- Gino Alberti, Il pacchetto rosso (ed. Arka Max Bolliger); Gianni De Conno, I tre doni del giullare (ed. Bohem press); Elisabetta  Jankovich- Pedro Scassa, Un regalo per Goumba (Ed. Lapis). Tre storie diverse raccontano cose semplici ma indispensabili per i piccoli, per i grandi, per chi è vissuto tanto tempo fa' e per chi vive oggi, qui e lontano. Una lettura in pieno clima natalizio. La performance, che verrà rappresentata sabato 14 dicembre, è a cura dell'illustratrice Romina Panero.

L'ingresso ai tre spettacoli è libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: Biblioteca Civica,

e-mail: cn0065b@biblioteche.reteunitaria.piemonte.it