Attività "Nati per Leggere Piemonte" per l'anno scolastico 2017/18

Pubblicata il: 29.03.2018

Galleria immagini

In piena fase di realizzazione alcune delle più rilevanti iniziative del progetto

“Nati per Leggere Piemonte”, è un progetto della Regione Piemonte, promosso e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, e nel Monregalese dalla Biblioteca Civica di Mondovì con il supporto dell'ASL CN1, dei pediatri dell'ASL attivi sul territorio, delle scuole e del Settore socio culturale educativo del Comune, si rivolge ad un bacino di utenza complessivo pari a 60.000 unità.

E' un'iniziativa che intende incentivare la promozione della lettura ad alta voce fin dall'infanzia per avvicinare i più piccoli al piacere della lettura, attraverso il coinvolgimento atti- vo di tutti i soggetti impegnati nella loro formazione.

Attualmente sono in piena fase di realizzazione alcune delle più rilevanti iniziative del progetto.

A metà marzo ha avuto inizio il primo corso di lettura ad alta voce rivolto agli operatori del settore infantile; ad esso seguirà, nel mese di aprile, quello dedicato agli appassionati della lettura.

Il 14 aprile avrà inizio la prima delle due rassegne consolidate rivolte all'infanzia denominata "Ludofavole di primavera", composta da tre letture animate proposte da compagnie teatrali.

Nei consultori cittadini ed in biblioteche dei comuni aderenti al Sistema bibliotecario monregalese sono in via di realizzazione appuntamenti formativi a sostegno della genitorialità attraverso la lettura rivolti a futuri genitori, neogenitori e bambini in tenera fascia d'età.

Al fine di fornire un approfondimento sulle tamatiche della letteratura per l'infanzia verranno proposti nelle tre librerie cittadine di Breo alcuni appuntamenti aperti a tutti coloro che intendano approfondire la conoscenza dell'argomento. Inoltre, per la prima volta, verrà affrontato il tema della Comunicazione Alternativa Aumentativa, ovvero di quel linguaggio facilitato che consente anche a chi ha difficoltà nel linguaggio di avvicinarsi al mondo della lettura.

Presso le biblioteche ed alcune scuole materne del territorio monregalese verranno proposte letture condivise, realizzate da personale qualificato, al fine di coinvolgere ed appassionare il maggior numero possibile di bambini al fantastico mondo della lettura.

Verranno inoltre garantiti:

- il costante aggiornamento dei patrimoni librari “prime letture" delle biblioteche del Sistema, dei nidi, micro nidi, materne, studi pediatrici, consultori e centri di vaccinazione del Monregalese;

- il tradizionale omaggio librario di un libro a tutti i bambini nuovi nati nell'anno 2017 del Monregalese;

- le letture ad alta voce realizzate nelle biblioteche civiche e presso gli asili del territorio, a cura dei responsabili delle varie sedi coadiuvati da personale volontario adeguatamente formato.

A fine anno, nei locali della biblioteca civica, verrà infine riproposta la rassegna gemella delle "Ludofavole di primavera", denominata ”Aspettando il Natale”, rivolta a tuttte le famiglie con bambnini in tenera fascia d'età.