Menu di navigazione

In Biblioteca Civica è tempo di “Ludofavole di Primavera”

Pubblicata il: 29.03.2018

Galleria immagini

Al via l’undicesima edizione della rassegna, parte integrante del progetto "Nati per Leggere Piemonte" nel Monregalese

Il vento della Primavera, come ormai da oltre un decennio, riporta in biblioteca civica, le Ludofavole, un ciclo di tre incontri che intende far scoprire al pubblico dei più giovani il mondo dei libri, scoprendo il piacere della lettura.
Le attività di lettura condivisa si sono dimostrate, negli ultimi anni, un importante mezzo di comunicazione al pubblico; costituiscono inoltre un efficace strumento per consentire alle famiglie di venire a contatto con la realtà della biblioteca e delle attività da essa offerte.
Le Ludofavole 2018 proporranno il consueto mini ciclo di letture sceniche ed animate che verranno realizzate direttamente nei locali della biblioteca civica, liberamente tratte da fiabe della tradizione e da alcune pubblicazioni contemporanee rivolte ai giovani della fascia d'età compresa fra i 4 e gli 11 anni.
I primi due appuntamenti, rivolti ai bambini più piccoli, avranno per protagonista Marina Berro, attrice che ha fondato con Gimmi Basilotta la Compagnia Il Melarancio. Specializzata nella costruzione e nella manipolazione di pupazzi e burattini all'Institut International de la Marionette di Charleville Mezières, attualmente svolge la sua attività all'interno della Compagnia Il Melarancio. La rassegna “Ludofavole di primavera” sarà conclusa da una lettura scenica proposta dagli attori professionisti, esperti nell'animazione e nell'editoria per l'infanzia, Sara e Simone Ghirlanda (conosciuti come "I GhissBross"), che interpreteranno e drammatizzeranno i testi proposti, coinvolgendo attivamente il pubblico dei presenti.
Concluderà ogni appuntamento - che è aperto a chiunque nutra interesse per l'iniziativa - una piccola merenda offerta a tutti i bambini intervenuti.
L’ingresso è libero (fino al raggiungimento della capienza massima del locale).

 

Per info:  
Biblioteca civica di Mondovì
Via F. Gallo, 12 - Mondovì Piazza
Tel. 0174-43003 – Fax 0174-559268
e-mail: cn0065b@biblioteche.ruparpiemonte.it


 
CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI
 
Sabato 14 aprile 2018, ore 15,30
Lettura scenica “Tic e Tac! Storie passa... tempo
“ Non c’è giorno che ritorni, non due notti uguali uguali, né due baci somiglianti, né due sguardi tali e quali…” (Wislawa Szymborska)… c’è un prima e un dopo, c’è un sempre, c’è un mai, c’è un poi, c’è…..un tempo per ogni cosa e nulla si ripete. Di quanto tempo ha bisogno un bambino per scoprire il suo mondo e quello che lo circonda? Di quanto tempo ha bisogno un bambino per crescere, passo dopo passo, senza accelerare? Spesso molto più di quanto non siamo capaci, noi adulti, a concedergli.

Sfogliando libri, scorrendo parole, ci prenderemo il tempo di giocare con il tempo per imparare che la nostra storia è fatta di preziosi attimi vissuti , briciole da lasciar andare, che l’attimo presente è quello da vivere più intensamente e quello futuro….è tutto da disegnare.
Di e con Marina Berro
Età consigliata da 4-8 anni e adulti
 


Sabato 21 aprile 2018, ore 15,30
Lettura condivisa  “Seme, uovo e…anche tu!
 
Che cosa succede ad un seme nella terra? E ad un uovo tenuto al calduccio? E ad un bimbo nella pancia della mamma? Tutto ciò che nasce, cresce, e poi muore segue le stesse tappe in un continuo ciclo magico di ri-creazione infinita. Anassagora 2500 anni fa enunciò che “nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma” e dopo di lui filosofi e scienziati ancora oggi basano i loro pensieri e le loro ricerche su questa, apparentemente semplice, affermazione. La natura in cui viviamo immersi e di cui facciamo parte ci racconta ogni giorno questa meraviglia e la scopriremo leggendo e ascoltando insieme piccole e grandi storie.
Di e con Marina Berro
Età consigliata da 4-8 anni e adulti
Ingresso libero.

 
Sabato 28 aprile 2018, ore 15,30
Lettura animata “Contro tutte le bandiere

Da un incontro fortuito tra Mongard, barbiere cavadenti, e il piccolo e intraprendente Tommy Kid nasceranno un sacco di avventure in giro per i sette mari.
Arrembaggi, cacce al tesoro e incontri con i selvaggi! Il tutto accompagnato da una pittoresca ciurma multilingue e da una buona dose di ironia.
Affilate le spade e saltate a bordo…la nave sta per partire.
Pirati all’arrembaggio!!!
Di e con I Ghissbross
Età consigliata da 5-11 anni e adulti

Altre news del dipartimento