Presentazione libro "Il mio cuore è con loro. Atti, dialoghi e racconti dei resistenti" di Assom

Pubblicata il: 21.04.2018

L'evento, realizzato in occasione delle celebrazioni per la Liberazione nazionale, si terrà nella Sala comunale delle conferenze "Luigi Scimè" martedì 24 aprile, alle ore 17,30

Martedì 24 aprile 2018, alle ore 17.30, presso la Sala Comunale delle Conferenze "Luigi Scimè" verrà presentato il libro del prof. Riccardo Assom: “Il mio cuore è con loro. Atti, dialoghi e racconti dei resistenti” (Primalpe, 2017).

L’evento, organizzato dall’A.N.P.I. Sezione di Mondovì in collaborazione con il Comune di Mondovì e con l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea di Cuneo, rientra nel novero delle iniziative letterarie organizzate dalla biblioteca civica. Rappresenta inoltre uno degli appuntamenti del calendario annuale di celebrazioni per il 25 aprile, Festa della liberazione nazionale.

Sarà presente l'autore, che dialogherà con Mauro Pettini, presidente dell'ANPI - Sezione di Mondovì.

Il libro tratta atti, dialoghi e racconti dei resistenti, proponendo una ricca e ricercata galleria fotografica dei partigiani delle "Brigate XV" e "181 Garibaldi". Costituisce un commosso tributo dell'autore reso ai partigiani, di cui vengono rivelati contenuti inediti, pagine di diario, scambi epistolari, testimonianze dirette e ritratti fotografici: una documentazione che offre al lettore la possibilità di conoscere più a fondo questi protagonisti.

L'ingresso è libero.

RICCARDO ASSOM, insegnate in pensione di scuola media, è nato nel 1944 a Villastellone (To). Figlio di un partigiano garibaldino da cinquant’anni è ricercatore e studioso delle vicende legate alla Resistenza italiana. Negli ultimi decenni, il suo interesse per la lotta partigiana lo porta a vivere in stretto contatto con i resistenti che operarono in prevalenza in Valle Varaita, Val Maira e Val Po. Diventerà amico di molti partigiani e dei comandanti Mario Casavecchia, Lelio Peirano, Lorenzo Frusso, Elio Pollano, nonchè di Angelo Boero commissario di distaccamento della 181ª brigata Garibaldi. Dal 2003, Assom si ritira nel sul eremo a Lemma di Rossana (Cn) in zona partigiana, dove realizza l’Ecomuseo della Resistenza, divenuto uno tra i più importanti della Regione.
File Allegati
Cop. Assom