Menu di navigazione

Il sentire al femminile nelle poesie di Ornella Giordano

Pubblicata il: 09.11.2013

evento culturale a Mondovì in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne

A celebrazione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, mercoledì 20 novembre, alle ore 17,30, presso la Sala polivalente del Museo della Ceramica (Piazza Maggiore, 1), verrà presentato il libro della poetessa Ornella Giordano “Poesie su un fazzoletto” (edito dalla Graphedit di Boves nel 2013) e proiettato il video di Riccardo Rovera “Il mare dei petali rosa”.

Le due opere costituiscono un viaggio nell’universo femminile alla ricerca di una nuova emancipazione. Versi, immagini e musiche del “vivere donna” dai primi del Novecento ai giorni nostri. Un percorso storico e civile tra passato e presente, attraverso sentimenti, emozioni e problematiche attuali (emigrazione, integrazione, lavoro, popoli e culture, il dramma della violenza).

L’incontro letterario è patrocinato dal Comune di Mondovì, dall’ANPI – Sezione di Mondovì, dalla FIDAPA – Sezione di Mondovì e dall’associazione culturale “Gli Spigolatori”.

Interverranno Giuliana Bagnasco, Mariangela Aimo, Ornella Donna  e Claudio Bo. Nel corso della presentazione verrà proposta la lettura di  alcune poesie tratte dal libro su accompagnamento musicale del maestro Bruno Baudissone. Sarà presente l’autrice del libro.

La cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento di riflessione sui sentimenti e sulla problematiche proprie della condizione femminile, per esprimere solidarietà contro la violenza che colpisce le donne.

Altre news del dipartimento