Menu di navigazione

Asilo Nido e Politiche sociali

Asilo Nido

L‘Asilo Nido comunale si propone come un servizio educativo e sociale di interesse pubblico; favorisce l’armonico sviluppo psicofisico e l’integrazione sociale dei bambini nei primi anni di vita, in collaborazione con le famiglie e nel rispetto della loro identità culturale e religiosa.

L’organizzazione della giornata al Nido è caratterizzata da attività di routine, cioè da situazioni che si ripetono, secondo modalità e tempi regolari che sono legate al soddisfacimento dei bisogni fisiologici del bambini: la nutrizione, l’igiene personale e il sonno.

Consente alle famiglie l’affidamento e la cura dei figli a figure diverse da quelle familiari, dotate di una specifica competenza professionale.

La capienza della struttura, sita in via Ortigara n. 2, è di 75 bambini, di età compresa fra i 3 ed i 36 mesi

L'asilo è aperto per 11 mesi l’anno (escluso il mese di agosto, vacanze natalizie ed eventuali ponti), per 5 giorni la settimana, dal lunedì al venerdì, con orario 7,30-17,30 ed eventuale prolungamento, senza oneri aggiuntivi per le famiglie, fino alle 18,30.

Per accedere al servizio è necessario presentare una domanda di iscrizione direttamente presso la sede dell’asilo nido comunale sull’apposito modello M-AS020.

I bambini residenti nel Comune di Mondovì hanno la precedenza rispetto a quelli residenti in altri comuni.

Informazioni telefoniche o richieste per via telematica possono essere inoltrate all’indirizzo e-mail dell’asilo nido, allo Sportello Unico Polivalente del Comune di Mondovì ed agli uffici comunali del Dipartimento di riferimento.

La Carta dei servizi riporta informazioni dettagliate rispetto all'offerta educativa ed all'organizzazione del servizio.

Tariffario del servizio.

Contatti e informazioni:  

Politiche sociali

L’ufficio si occupa dei servizi erogati a favore delle persone anziane, disabili e nuclei familiari con difficoltà socio economiche residenti nel Comune.

Gestisce i rapporti con il Consorzio per i Servizi Socio-Assistenziali (C.S.S.M), cura il coordinamento delle attività gestite dai Centri d’Incontro Anziani e garantisce servizi volti alla permanenza domiciliare delle persone anziane (pasti a domicilio e servizio di trasporto).

Ha in carico i servizi assistenziali in favore delle famiglie ed eroga assegni ai nuclei familiari con almeno tre figli minori, come pure gli assegni per maternità. Eroga contributi per il canone di locazione ed i contributi di assistenza agli immigrati.

Nel settore dell’edilizia sociale cura l’emissione di Bandi per l’assegnazione di alloggi di edilizia sociale e provvede all’assegnazione di alloggi sulla base dell’apposita graduatoria definitiva. 

Collabora con altri enti pubblici e/o privati alla realizzazione di progetti volti al sostegno di situazioni di emergenza abitativa.

Nel settore dell’assistenza specialistica e di integrazione sociale in favore delle persone portatrici di handicap, in ambito scolastico ed extrascolastico, gestisce contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, organizza l’assistenza alle autonomie in ambito scolastico, eroga contributi ai grandi invalidi del lavoro.

Realizza attività ludico-ricreative per alunni disabili in orario extrascolastico.

Nel campo dei servizi assistenziali per gli alunni in ambito extrascolastico ed estivo, garantisce il supporto ad altri enti per la realizzazione di progetti rivolti a minori, gestendo il Servizio di Assistenza Scolastica (finanziamenti al sensi L. R. 28/2007, assegnazione contributi alle Scuole e alle famiglie per trasporto).

Stipula Convenzioni ed assegna contributi a Scuole dell’Infanzia Paritarie.

Aderisce a progetti in ambito sociale proposti da associazioni di volontariato no-profit o altri enti pubblici e privati, collaborando alla realizzazione di iniziative di “Estate ragazzi”. 

Orario di servizio

Martedì e sabato: dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Mercoledì e venerdì: dalle ore 14,00 alle ore 17,00
Giovedì: dalle ore 9,00 alle ore 13,00