Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate: il programma delle celebrazioni

Pubblicata il: 27.10.2018

Domenica 4 novembre, la S.Messa presso il reparto Militare del Cimitero Urbano e la commemorazione al Monumento ai Caduti. Lunedì 5 novembre la proiezione, aperta alla cittadinanza, del film-concerto “Non ne parliamo di questa guerra”

L’Amministrazione comunale di Mondovì invita l’intera cittadinanza a partecipare alle celebrazioni previste per domenica 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. L’appuntamento è per le ore 9,30 presso il Reparto militare del Cimitero urbano, quando verrà celebrata la S. Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre e si procederà alla deposizione della corona commemorativa (in caso di maltempo, la funzione sarà celebrata nella cappella del Cimitero urbano). Alle ore 10,30, in piazza della Repubblica, altro momento commemorativo, con la deposizione della corona presso il Monumento ai Caduti e l’intervento del sindaco, Paolo Adriano. Alle ore 11,30, deposizione di corona presso il Sacrario della Caserma “Galliano”. Il programma delle commemorazioni continuerà lunedì 5 novembre al Teatro “Baretti”, dove sarà proiettato il film documentario “Non ne parliamo di questa guerra” (Italia, 2017), alla presenza del regista, Fredo Valla. Tre le proiezioni previste: due nella mattinata di lunedì (alle ore 9 e alle ore 11), riservate agli alunni degli Istituti superiori di Mondovì, e una alle ore 21, dedicata a tutta la cittadinanza (ingresso libero). «A cent’anni esatti dalla fine della Prima Guerra Mondiale – commenta il sindaco, Paolo Adriano – siamo chiamati a ricordare i Caduti di tutte le guerre e il sacrificio di tante giovani vite per l’edificazione dello Stato unitario. Una data tra le più importanti della nostra storia, divenuta simbolo di Unità Nazionale e occasione di riconoscenza per la preziosa opera svolta dalle Forze Armate». Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e ad esporre il tricolore.

“Non ne parliamo di questa guerra” (Italia, 2017) - Fredo Valla

Un film-concerto su disertori, ammutinati, rivolte e fucilazioni sommarie nella Grande Guerra. Con toni leggeri e commozione, mescolando alle canzoni di guerra e di rivolta le testimonianze degli storici, al linguaggio burocratico dei documenti d’epoca l’intensità di alcune pièces teatrali, Fredo Valla racconta le storie degli uomini cancellati dalla Storia: i disobbedienti, i disertori.

Teatro "Baretti", lunedì 5 novembre, ore 21 – Ingresso libero

File Allegati