Menu di navigazione

Convegno "G.B. Beccaria": il programma completo

Pubblicata il: 21.11.2018

"Che cos'è lo spazio?": dal 22 al 24 novembre torna un'attesa occasione di divulgazione scientifica

Torna per il terzo anno consecutivo il Convegno “G.B. Beccaria”: un’occasione di divulgazione scientifica che verterà sul tema “Che cos’è lo spazio?”. I lavori si apriranno giovedì 22 novembre, nell’Aula Bruno del Liceo “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì con i contributi dei docenti dell’Istituto: alle ore 16 il prof. Federico Demarchi illustrerà gli atti dei convegni 2016 e 2017, seguiranno gli interventi del prof. Stefano Casarino “Le coordinate spaziali della cultura classica” e della prof.ssa Carla Rossi “Evoluzione della spazialità nella storia dell’arte”. Il giorno seguente, venerdì 23, alle ore 14,30 - sempre nell’Aula Bruno - sarà la prof.ssa Giuditta Aimo (Liceo VBG di Mondovì) ad affrontare l’argomento: «“Spazio”, dunque sono. Deserti, labirinti, città, biblioteche: mappe interiori dello spirito». “L’idea di spazio: matematica, arte, architettura, cinema, design” è il titolo dell’intervento del prof. Michele Emmer (professore ordinario di matematica alla “Sapienza” di Roma). Il prof. Matteo Leone e la dott.ssa Marta Rinaudo (entrambi dall’Università degli Studi di Torino) relazioneranno su «Il “cannone della vista lunga”: un cannocchiale galileiano restaurato al Mubec». Concluderà il pomeriggio la proiezione cinematografica “Il diritto di contare”, a cura del prof. Luca Maddaloni (Liceo VBG di Mondovì). Il sabato mattina il Convegno avrà luogo al Cinema Teatro “Baretti”: alle ore 10,30 la prof.ssa Anna Maria Garatti (Liceo VBG di Mondovì) presenterà i lavori degli studenti del Liceo Matematico; seguiranno gli interventi della prof.ssa Valeria Chiadò Piat (Politecnico di Torino) “Matematica tra suono e immagine” e del prof. Marco Billò (Università degli Studi di Torino) “Spazio e libertà”.

Numerose saranno le attività che accompagneranno le giornate dei lavori: alcuni studenti liceali (coordinati dalle prof.sse Marialuisa Manassero, Barbara Ponzo, dal prof. Alessandro Giacobbe e dall’assistente tecnico Rocco Guerra) accoglieranno e guideranno i visitatori dei musei del liceo nei pomeriggi del 22 e del 23 novembre, mentre nella mattinata del 23 saranno aperti i musei e i laboratori alle classi della Scuola primaria e secondaria di I grado che saranno condotte nel percorso didattico “A spasso nello spazio”. Inoltre, nelle vetrine dei locali pubblici monregalesi che hanno aderito all’iniziativa verrà allestita un’esposizione diffusa (a cura delle prof.sse Emanuela Sordo, Francesca Bertolino e Monica Chiesa) di strumenti e poster relativi al Museo Beccaria.

Per informazioni: 0174/558235 o cnps07000p@istruzione.it (il Convegno è riconosciuto come formazione per i docenti, per adesioni inviare una mail a: formazione@iliceimondovi.edu.it).

Il Convegno è promosso dal Liceo “Vasco – Beccaria - Govone” all’interno delle attività del “MUBEC-Museo Beccaria”, con il patrocinio del Comune di Mondovì, il contributo del MIBACT e del Rotary Club Mondovì 2032° Distretto e la collaborazione delle associazioni AIF, AICC, Centro Studi Monregalesi e Gli Spigolatori.

Altre news del dipartimento