Menu di navigazione

“IN- OUT CINEMA” presenta: UP & DOWN un film normale

Pubblicata il: 19.12.2018

Il 19 dicembre alle ore 14,30 e alle ore 20,30 al Teatro Cinema "Baretti" - Ingresso libero

Il 19 dicembre presso il teatro Baretti di Mondovì sarà proiettato il film UP& DOWN un film Normale. Il documentario racconta la tournée nei teatri italiani dello spettacolo che vede protagonisti sei ragazzi, cinque con la sindrome di Down e uno autistico, che sono prima di tutto attori formidabili. Un docufilm irriverente, hard-pop allo stato puro, la storia di una compagnia che vuole compiere un’impresa ‘normale’: realizzare un grande spettacolo e portarlo in tournée nei più prestigiosi teatri d’Italia, dove ha già registrato un sacco di sold out. «Questo progetto è anche un’indagine sulla normalità: davvero un cromosoma in più o in meno decide se sei diverso? Rispetto a chi?» spiega Ruffini. Un viaggio, quello che viene raccontato in questo docufilm-backstage, che inevitabilmente ha cambiato lo stesso Paolo: «Mi sono reso conto che io facevo un sacco di cose poco normali: controllavo il telefono e vedevo quanti like aveva preso un post oppure prima di mangiare un piatto lo fotografavo e lo mettevo su Instagram… Dai, non è tanto normale… sono più normali loro, che corrono su un prato felici, di me. Si parla tanto di reality ma poco di realtà, si parla tanto di social e non ci si aggiunge quella “e” in fondo, che però è così importante: il sociale è il vero motore di tutto».

IN-OUT CINEMA organizza questo evento, all’interno del progetto IN-OUT, promosso dal C.S.S.M. con il sostegno della Fondazione CRC  all’interno del Bando Cantiere Nuovo Welfare 2016, alla cui realizzazione partecipano numerosi partner pubblici e privati e di cui il C.S.S.M. è il soggetto capofila. L’evento, patrocinato dal Comune di Mondovì e sostenuto dall’associazione di Volontariato Dioniso, riprende l’obiettivo generale del progetto: favore attività di sensibilizzazione ed inclusione sociale delle persone con disabilità nell’ambito del tempo libero, inoltre l’evento permette di rivalorizzare il teatro nella sua funzione sociale quale occasione per la promozione culturale e stimolo per una nuova apertura mentale.

La proiezione GRATUITA sarà effettuata in due fasce orarie per consentirne la partecipazione al maggior numero di persone: ore 14,30 e ore 20,30.

Per ulteriori informazioni: Marina Mina, operatore di rete del C.S.S.M. 0174 43738, marina.mina@cssm-mondovi oppure Elena Fenoglio, referente dell’iniziativa per la cooperativa Sociale Caracol 3939073523, elenafenoglio.caracolcoop@yahoo.it / .

Altre news del dipartimento