ELEZIONI EUROPEE 2019: ESERCIZIO DI VOTO DA PARTE DEI CITTADINI COMUNITARI

Pubblicata il: 11.02.2019

I cittadini di altri Paesi UE residenti in Italia potranno votare nel Comune di residenza: la domanda scade il 25 febbraio

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, fissate in Italia per domenica 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea residenti in Italia potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del Comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso lo Sportello Unico polivalente che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019, dovrà essere presentata allo Sportello Unico Polivalente o inviata tramite raccomandata (Comune di Mondovì – Ufficio Elettorale – Corso dello Statuto 15 – 12084 Mondovì) o a mezzo mail all’indirizzo info@comune.mondovi.cn.it oppure comune.mondovi@postecert.itentro e non oltre il 25 febbraio 2019, corredata da copia di un documento d’identità del sottoscrittore.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati: la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto; la cittadinanza; l’indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine; il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine; l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

L’Ufficio Elettorale comunicherà l’esito della domanda e, in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.