Iniziative in occasione del Giorno della Memoria

Pubblicata il: 17.01.2014

Promosse dal Comune di Mondovì

Una serie di iniziative dedicate al ricordo della Shoah: in occasione del Giorno della Memoria, anche Mondovì non intende dimenticare la tragedia del secolo scorso.
Dichiara il sindaco Stefano Viglione: “Una ricorrenza che è giusto e doveroso commemorare per non dimenticare l’orrore della “Shoah, le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, gli Italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte”. Una giornata necessaria per rendere la memoria un elemento vivo, perché la lezione di ciò che è stato ci ispiri a costruire un futuro di giustizia e concordia, di pace e rispetto. Un obiettivo da perseguire con convinzione, 365 giorni all’anno: come ha scritto Primo Levi, testimone in prima persona di questa dolorosa pagina della storia, “se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”. Ricordare perché quelle atrocità non cadano nell’oblio e siano sempre ed in ogni dove condannate con fermezza e sdegno. La memoria è il miglior antidoto per impedire che mai più abbia a ripetersi quell’orrore e per contrastare ogni forma di razzismo e pregiudizio”. Ecco il programma delle iniziative.

Sabato 25 gennaio 2014

Ore 10,00: Centro Studi Monregalesi (Via Monte di Pietà, 1), "TERRE D’EUROPA", Opera e installazione di Gimmi Basilotta, racconto materico tra oggetti e parole di un cammino verso Auschwitz. Inaugurazione mostra realizzata dalla Compagnia "Il Melarancio" di Cuneo nell'ambito del progetto  "Passo dopo passo".
La mostra rimane aperta tutti i giorni dal 25 gennaio al 9 febbraio (ore 15-18, con ingresso libero). Nei giorni feriali possibilità di visita mattutina per scolaresche e/o gruppi organizzati previa prenotazione al tel. 0174-43003 (Biblioteca Civica).

Lunedì 27 gennaio 2014

Ore 9.00 - Cimitero Urbano - Deposizione corona alla Stele posta all’esterno del Cimitero
Ore 9.15 - Scalone dell’Altipiano - Deposizione corona al Monumento “Morti per la Libertà
Ore 9.30 - Scuola Media “Anna Frank” - Deposizione corona al Monumento alla Shoah
Ore 10.00 – Sala Comunale delle Conferenze:
“A FORZA DI ESSERE VENTO” (a cura degli alunni della Scuola Media di Mondovì Breo)
“I BAMBINI NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO” (a cura degli alunni della Scuola Media di Mondovì Piazza)
“IL RICORDO DI CIO’ CHE E’ STATO” (a cura degli alunni della Scuola Media di Mondovì Altipiano)
Ore 11.00 - Teatro Comunale “Baretti” - intervento del sindaco di Mondovì, Stefano Viglione
A seguire “PER NON DIMENTICARE”, a cura degli alunni dell’Istituto Cigna – Baruffi – Garelli, con la partecipazione del Coro delle Voci Bianche della Scuola Comunale di Musica di Mondovì - Direttore del Coro: Maurizio Fornero – Direttore dell’orchestra: Corrado Cordoba.

Martedì 28 gennaio 2014

Ore 21.00 – Sala Comunale delle Conferenze - Proiezione del film: “SENZA NULLA CHIEDERE”, La Resistenza nascosta – l’aiuto della popolazione agli Ebrei nel Monregalese, cortometraggio di Bruno Vallepiano e Carlo Turco.
Presentazione di Michele Calandri, Direttore dell’Istituto Storico e della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo, a cura dell’ANPI di Mondovì (ingresso gratuito)