“Sfilata Colorata": nel centro storico il carnevale dei bambini

Pubblicata il: 17.02.2014

Sabato 22 febbraio dalle 15.30 a Breo con gli alunni delle scuole primarie del Monregalese

Carnevale e bambini, un binomio vincente: sono proprio loro il più bel volto di questa festa multicolore. Maschere, coriandoli e musica ed il gioco è fatto: ecco la “Sfilata Colorata”, un corteo chiassoso e solare, ricco di sorrisi e corse all’impazzata. Ad ideare l’evento l’Associazione “La Funicolare” che, nel pomeriggio di sabato 22 febbraio, ospiterà frotte di bambini per le vie del centro storico di Breo: una vera e propria anteprima del Carlevè ‘d Mondvi.
La sfilata di bambini, accompagnati dai genitori, si articolerà nel centro storico di Breo alla presenza della corte del Moro e dei menestrelli. I bambini che decideranno di partecipare all’evento dovranno indossare qualche elemento che richiami la manifestazione (un costume, una mascherina, un trucco un po’ buffo, un cappellino originale), anche un piccolo cenno al Carnevale sarà apprezzato. Alle 15,30 il ritrovo in piazza Roma, dalle 16 la partenza della sfilata. Dopo la “conta” dei partecipanti in piazza Santa Maria Maggiore, il corteo culminerà in piazza Cesare Battisti con la festa in musica e coriandoli a volontà. L’iniziativa vuole suggellare l’inizio ufficiale del carnevale e anticipare la sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati del giorno dopo.
Alla scuola più numerosa e colorata verrà riconosciuto un contributo di 500,00 € da parte dell’Associazione La Funicolare: la premiazione avverrà alla presenza del Sindaco della Città di Mondovì, Stefano Viglione, e del presidente della Famija Monregaleisa, Enrico Natta, proprio in piazza Cesare Battisti.