Venerdì 16 maggio in scena al Baretti “Pignasecca & Pignaverde”

Pubblicata il: 09.05.2014

Ultimo appuntamento della stagione teatrale promossa dal Comune di Mondovì

Nuovo appuntamento con la stagione teatrale promossa dal Comune di Mondovì: venerdì 16 maggio al Teatro Baretti dalle ore 21 va in scena “Pignasecca & Pignaverde”, commedia brillante in tre atti (e un quadro) di Emerico Valentinetti, con Marinella Filippi, Felicina Priola Bonino, Francesca Torrelli, Antonella Morra, Felice Pastorino, Massimo Torrelli, Tiziana Costamagna, Isidoro Grondona, Francesco Filippi, Giancarlo Quirici, Eugenio Devoto, Fabrizio Gaiero, Manuela Aguirre, Cecilia Costamagna, Alessandro Raffo, Roberto Ferrua (“Nuova Filodrammatica Carrucese”). La commedia, cavallo di battaglia di Gilberto Govi, venne a lungo presentata a teatro e nel Dopoguerra venne ridotta cinematograficamente col titolo “Che tempi”. È ambientata negli anni Trenta quando la vita, il denaro, i matrimoni, la gestione degli affetti erano ben diversi da quelli attuali. Racconta di due cugini avarissimi, uno più vecchio, l’altro più giovane, che la gente ha scherzosamente soprannominato “Pignasecca e Pignaverde”. Il primo vorrebbe dare la figlia in sposa al cugino, per non perdere la dote e accrescere il patrimonio, ma la figlia Amalia è ancora segretamente innamorata di Eugenio, il primo amore, emigrato in Argentina. Prevarranno l’amore e i buoni sentimenti oppure l’avarizia e l’insaziabile cupidigia?