Menu di navigazione

Al Museo della stampa la mostra “Una questione di carattere”

Pubblicata il: 01.08.2014

Galleria immagini

Visitabile dal 13 agosto fino al 28 settembre

In occasione della 46^ Mostra dell'Artigianato, si svolgerà presso il Museo Civico della Stampa di Mondovì (via Misericordia 3 a Piazza)  “Una questione di carattere, capitolo primo: 2014”, mostra di book-art e opere in incisione e letterpress, realizzati con i caratteri mobili delle macchine presenti nel museo. L’evento sarà inaugurato mercoledì 13 agosto alle ore 17 e rimarrà visitabile fino al 28 settembre.
La mostra, ospitata al Museo Civico della Stampa di Mondovì, è un’istantanea di quello che è stato prodotto all’Opificio della Rosa di Montefiore Conca fondendo le tecniche tipografiche con l’incisione d'arte. Sono approcci ludici, voli della fantasia e luoghi del sogno trasportati su carta sotto forma di libro d’artista o elaborato grafico;  opere che attraversano diverse generazioni: dai giovani allievi delle Università RUFA e CSM di Londra ad artisti ormai affermati internazionalmente. Molte delle opere sono realizzate con  i bellissimi caratteri in legno del museo che stanno riprendendo vita attraverso il progetto di pulizia e catalogazione affidato al Centro Internazionale di Grafica Opificio della Rosa di Montefiora Conca (Rimini).
La mostra ad ingresso libero è visitabile dal 14 al 18 agosto durante la Mostra dell’Artigianato dalle ore 10 alle ore 12; dalle ore 15 alle ore 19; dalle ore 20.30 alle ore 22.30 (il 18 chiusura ore 19.00); dal 22 agosto al 28 settembre sarà visitabile il venerdì, sabato e domenica dalle ore 15. alle ore 19.

Altre news del dipartimento