Menu di navigazione

Il programma delle celebrazioni in occasione del IV novembre

Pubblicata il: 24.10.2014

Momento di forte commozione si avrà con la cerimonia di consegna presso il Teatro Baretti della piastrina di riconoscimento del Caporale Matteo Mellano, recentemente rinvenuta in Russia, ai suoi familiari

Definito dal Comune di Mondovì il programma delle celebrazioni in occasione della giornata del IV novembre: “una data - afferma il Sindaco, Stefano Viglione - che richiama alla memoria eventi lontani, ma dei quali non va perso il ricordo, perché sono parte della nostra storia e della nostra identità. Una ricorrenza che, quest’anno, acquisisce una rilevanza ancora maggiore con l’omaggio che la nostra Città rende alla memoria del Caporale Matteo Mellano con la consegna della piastrina di riconoscimento, recentemente rinvenuta in Russia, ai suoi familiari: un momento di forte commozione per tutti noi, che sancisce il simbolico ritorno a casa di un Monregalese Caduto in guerra per la nostra Patria. Il 4 novembre sia oltremodo momento di riconoscenza per l’opera insostituibile svolta dalle Forze Armate: uomini e donne impegnati quotidianamente in un lavoro importante, baluardo a difesa della nostra libertà e della nostra sicurezza”.
Il programma prevede, per martedì 4 novembre, alle 9.30 presso il reparto Militare del Cimitero Urbano, la S. Messa in suffragio dei Caduti di tutte le Guerre (in caso di maltempo, la S. Messa verrà celebrata nella cappella del Cimitero Urbano). Alle 10,30, in Piazza della Repubblica, deposizione corona presso il Monumento ai Caduti, mentre alle 11 presso il Teatro Baretti, si svolgerà l’evento commemorativo (a cura degli studenti dell’Istituto Baruffi di Mondovì) “Vivere e scrivere la guerra”; successivamente – dopo l’orazione ufficiale a cura del professore Cesare Morandini, avverrà la cerimonia di consegna della piastrina di riconoscimento del Cap.le Matteo Mellano, recentemente rinvenuta in Russia, ai suoi familiari. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Altre news del dipartimento