Menu di navigazione

Inaugurata la Mostra dell'Artigianato

Pubblicata il: 31.07.2013

Galleria immagini

La manifestazione visitabile fino a venerdì 16 agosto ogni giorno dalle ore 18 alle ore 23

Si è alzato ufficialmente sabato 10 agosto, nello splendido salotto barocco di Piazza Maggiore, il sipario sulla quarantacinquesima edizione della Mostra dell'Artigianato Artistico, la prima firmata dall'associazione “La Funicolare”. Una vetrina d'eccellenza per gli oltre sessanta espositori presenti alla rassegna, dislocati lungo le vie, i portici, i palazzi storici ed i giardini del rione alto di Mondovì, che rimarrà visitabile fino a venerdì 16 agosto, ogni giorno dalle 18.00 alle 23.00.
Da via Vico alla Confraternita della Misericordia, passando per i Portici Sottani e Soprani, scoprendo il Palazzo del Governatore e l'Academia Montis Regalis per giungere sino al Belvedere dove, per l'occasione, sarà visitabile anche il cortile della Biblioteca. Dall'immancabile eccellenza artigiana alle 'Mostre nella Mostra': al Museo della Ceramica, “Nes Lerpa – Vichingo dei colori” (dislocata anche nel Centro Espositivo di Santo Stefano a Breo) e “Raccontare ceramica e vetro”; presso l'antico Palazzo di Città, “Guerrieri-Persea” di Tiziana Perano e “Silenti Spazi” retrospettiva di Gino Zanat (Gli Spigolatori); al Museo della Stampa, Xilografia d'oltremanica; nei saloni del Palazzo del Governatore, “Qui dove il mare luccica”, personale di Enzo Angiuoni, “Passaggi e Istanti”, fotografie di Lorenzo Avico e personale di Nadia Lolletti; alle Cantine Bonaparte, “Infiltraciòn”, personale di Cristina Saimandi; alla Chiesa della Missione, Padre Antonio Ferrua, archeologo ed epigrafista del Novecento. Altre mostre animeranno anche il centro storico di Breo, unito a Piazza dall'unicità della Funicolare: “La Terra di Mondovì”, connubio industriale-artistico-culturale tra Fornace Pilone e sculture di Marina Dardanello; “Mostra a Cielo Aperto sul Carlevè 'd Mondvì”, laboratorio di cartapesta, a cura della Famija Monregaleisa.
Cresce poi l'attesa per la presentazione ufficiale del Torino Calcio, in programma a Mondovì Piazza per la serata di martedì 14 agosto (dalle 21.15), inserita all'interno di un programma già ricco di eventi di forte richiamo. Oltre alle serate musicali in Piazza Maggiore, concerti anche nei giardini del Belvedere, da Marco Rocca (piano bar) a Silvia Blue e Massimo Celsi (jazz, latin, bossanova), sino a Luca Allievi (cover chitarra sola), Daniele Trucco (piano solo) e Federico Bersia (canzoni d'amore al pianoforte).
Lunga la lista di laboratori: tipografia artistica, letter press, fumetto, workshop di pop up, anelli di cristalli, carta brodèe, tempere a cera, trattamenti naturali del legno, finto marmo, truccabimbi, ritratti ed “Un dolce al buio” in collaborazione con l’Amac di Mondovì - ass. Amici dei Ciechi.
Musei e monumenti a Piazza aperti fino dalle 18 alle 23 e funicolare attiva fino alle 24.
Mondovì apre le sue porte e svela i tanti particolari della sua storia secolare: non rimane che approfittare dell'occasione e visitare la Mostra dell'Artigianato Artistico.

Info: Segreteria La Funicolare tel. 0174 552192 - www.artigianatomondovi.it e www.lafunicolare.net.

Altre news del dipartimento