Emergenza maltempo: la situazione a Mondovì

Pubblicata il: 24.11.2016

Scuole di ogni ordine e grado chiuse venerdì 25 novembre

Ancora nella serata di ieri, a seguito della riunione svoltasi presso la Prefettura di Cuneo con tutti i componenti della protezione civile provinciale e locale, era emerso che il bollettino meteorologico ufficiale dell’Arpa regionale non segnalava particolari criticità per la zona della Valle Ellero, con un livello di guardia del fiume sotto controllo, diversamente da quanto invece previsto per la Valle Tanaro.
Tanto è vero che tutte le scuole poste lungo l'asta dell’Ellero e non solo quelle di Mondovì, sono rimaste aperte per garantire un servizio pubblico essenziale.
Gli uffici della Polizia Locale e quelli della Protezione Civile, anche con i volontari del Gruppo Comunale, hanno sempre tenuto costantemente sotto controllo la situazione durante tutto il corso della notte: un monitoraggio ininterrotto che da ieri prosegue anche in queste ore, con particolare attenzione ai punti sensibili.
In mattinata, a seguito di un imprevisto ed improvviso innalzamento del livello dell’Ellero, è stata disposta in via precauzionale la chiusura delle Scuole Medie Anna Frank e dell’Itis poste, come noto, in maggior vicinanza rispetto al fiume; e ciò nonostante l'assenza di un pericolo concreto. Gli studenti sono stati trasferiti rispettivamente presso il Palamanera e presso il Politecnico con il supporto della protezione civile e del trasporto pubblico locale assicurato da Granda bus. Nelle altre scuole le lezioni procedono regolarmente. Ad ora non si registrano particolari criticità.
Disposta al momento anche la chiusura precauzionale dei ponti del Borgato, quello in via Molino Lavagna e quello in località Carassone presso lo Steirino; attualmente rimangono aperti i ponti della Madonnina e Nazionale, ma la situazione continua ad essere monitorata con attenzione dalla Protezione Civile.
Per la giornata di domani, venerdì 25 novembre, sempre in via precauzionale, è stata disposta la chiusura totale delle scuole di ogni ordine e grado della Città, mentre si valuterà analogo provvedimento per la giornata di sabato 26 novembre, in base all'evolversi della situazione.
Ulteriori sviluppi ed aggiornamenti verranno prontamente segnalati su questo sito.