Menu di navigazione

Raccolta differenziata: un concorso per premiare i cittadini virtuosi

Pubblicata il: 02.08.2017

Organizzato da Alta Langa Servizi Spa (Alse) gestore del centro di raccolta Acem

Un concorso a punti che valorizza le buone pratiche della raccolta differenziata: è quello organizzato da Alta Langa Servizi Spa (Alse), in attuazione del contratto di gestione del Centro di Raccolta Acem situato a Mondovì in via Trento. Premierà i cittadini campioni del riciclo. Unico requisito: essere residenti a Mondovì o in uno dei Comuni appartenenti al Consorzio di bacino Acem ed effettuare la registrazione presso il Centro di Raccolta dove, conferendo i rifiuti differenziati, sarà possibile acquisire i punti necessari alla partecipazione.
“In qualità di Comune capofila dell’Acem e sede del Centro di Raccolta, Mondovì è parte integrante del progetto”, come spiega l’assessore all’Ambiente, Erika Chiecchio. “L’iniziativa –aggiunge -, nella sua forma di gara virtuosa, rappresenta un incentivo per i cittadini a farsi parte attiva nella raccolta differenziata. Anche i premi prescelti vanno nella direzione della sostenibilità ambientale e del coinvolgimento delle famiglie con bambini”. In palio ci sono una bicicletta, due buoni acquisto da 40 euro ciascuno, 20 ecoborse, 15 palloni, 30 sacchetti di ammendante, 25 quaderni. La gara è già aperta: durerà fino al 31 dicembre prossimo e proseguirà con cadenza annuale.
Un concorso simile interessa anche i Centri di Raccolta di Carrù, Dogliani, Farigliano, Rocca dè Baldi, Monastero Vasco, San Michele Mondovì e Villanova Mondovì, gestiti da Ecohabitat Srl e Roero Service s.c.
Il concorso è riservato alle utenze domestiche; l’assegnazione dei punteggi avverrà secondo precise modalità. I punteggi sono stati determinati considerando il danno ambientale in caso di abbandono e la possibilità di conferire il materiale presso il Centro di Raccolta. La definizione della classifica per l’assegnazione dei premi verrà effettuata da un’apposita Commissione, composta anche da personale di Alse Spa e di Acem, entro il 31 gennaio 2018. I nominativi dei vincitori con il relativo premio verranno esposti sulla bacheca del Centro di Raccolta e pubblicati sul sito Web di Alse Spa e di Acem. I premi potranno essere ritirati, secondo modalità che saranno successivamente definite, entro e non oltre il 30 giugno 2018.

Maggiori informazioni sul concorso

 

Altre news del dipartimento