Menu di navigazione

Palio Montis Regalis edizione 2017. Il Palio delle Mongolfiere

Pubblicata il: 14.08.2017

Galleria immagini

Nove rioni si contenderanno la vittoria finale tra prove e competizioni

Giochi, competizioni e sano agonismo: la cerimonia di investitura ha inaugurato l’edizione 2017 del rinnovato Palio Montis Regalis. Strade e piazze si preparano all’invasione multicolore dei gonfaloni e delle bandiere dei nove rioni (Piazza, Altipiano, Carassone, Ferrone, Breo, Borgato, Via Cuneo, Sant’Anna e Frazioni) che si contenderanno la vittoria finale in una serie di sfide dal sapore storico. Venerdì 25 agosto il Maestro Priore Franco Degrandis ha ricevuto l'ambito "Bastone del Montis Regalis" e, con esso, i poteri cittadini.
Il sindaco, Paolo Adriano: "Per l’intera durata del Palio Montis Regalis la città di Mondovì cambia volto. E’ una Libera Repubblica divisa in rioni animati da sano agonismo. Ogni giorno si disputano gare e si aggiornano le classifiche. Ma soprattutto si vivono emozioni, si creano amicizie nuove, si consolidano quelle esistenti. In una parola: ci si sente davvero monregalesi.
Il Palio si conferma evento atteso e partecipato, grazie all’impegno degli organizzatori, dei volontari e dei tanti che, anche quest’anno, hanno speso tempo ed energie per la riuscita di ogni singolo appuntamento. La nuova edizione promette, come è ormai consuetudine, il coinvolgimento entusiasta di grandi e piccoli, grazie anche alla tanto attesa novità delle spettacolari competizioni a bordo delle mongolfiere: numerosi sono i contendenti, tantissimi i tifosi e i sostenitori. A tutti rivolgo un unico invito: fatevi onore sul campo e lasciatevi coinvolgere dallo spirito del Palio che ci unisce sotto la grande bandiera dell’affetto per la nostra città".
Entrano, dunque, nel vivo le due settimane di sfide. Staffetta in notturna, tornei di bocce, gare di resistenza, Spartan Race, corsa dei mattoni, sfide di ciclismo, caccia al tesoro, volo in mongolfiera, staffetta dell’acqua: le gare si succederanno a ritmo serrato contribuendo a definire la classifica finale e la proclamazione del vincitore. Ad accrescere la spettacolarità del Palio ci sarà anche una gara a bordo delle mongolfiere, simbolo della città. La consegna del Palio avverrà alle 22.30 di venerdì 8 settembre, in Parco Europa.

IL PROGRAMMA

Venerdì 25 agosto: Cena del Malefizio (ore 20); Cerimonia inaugurale (ore 22); Staffetta notturna (ore 22.30).
Sabato 26 agosto: Bocce quadre (dalle 14); Lancio dell’uovo (dalle 18.30); SurvajVor (ore 20), Schiuma Party Medieval Land (ore 22.30)
Domenica 27 agosto: Spartan Race (ore 10); Foot Golf (dalle ore 16)
Lunedì 28 agosto: Poule finale bocce (dalle ore 20.30)
Martedì 29 agosto: Corsa dei mattoni (ore 21)
Giovedì 31 agosto: Ciclismo, gara ad eliminazione – Trofeo Livio Asteggiano (dalle ore 20)
Venerdì 1 settembre: Cena con delitto e Start caccia al tesoro (ore 20); Cerimonia di investitura aerostieri (ore 22)
Sabato 2 settembre: Volo in mongolfiera “Fly-in” (ore 7-9); Mountain bike – Trofeo Livio Asteggiano (dalle ore 14); Tris umano (ore 16.30); Volo in mongolfiera “Hesitation Waltz” (ore 18.30-20.30); Caccia al tesoro (ore 21)
Domenica 3 settembre: Volo in mongolfiera “Fly-in” (ore 7-9); FotoQuitz (ore 14); Staffetta  dell’acqua (ore 16); Volo in mongolfiera “Hesitation Waltz” (ore 18.30-20.30); Magnam Fraternitas (ore 20)
Lunedì 4 e martedì 5 settembre: Foot Bubble (ore 20.30)
Giovedì 7 settembre: “Feu d’la Madòna” e ballo palchetto (dalle ore 21)
Venerdì 8 settembre: PalioQuitz (ore 20); Proclamazione vincitore (ore 22.30)
Per tutto il periodo del Palio: Medieval Park (Ruota del fato, Tiro alla fune, Schiaccianoci, Bersaglio di cristallo)

Date ed appuntamenti sono consultabili sul portale facebook del Palio Montis Regalis.

File Allegati
Programma

Altre news del dipartimento