Menu di navigazione

Disturbi nella ricezione del segnale tv digitale terrestre: assistenza gratuita ai cittadini

Pubblicata il: 15.09.2017

In presenza di interferenze prodotte dalle reti di telefonia mobile di nuova generazione LTE (4G) è possibile effettuare segnalazioni ed ottenere un intervento di ripristino

Help interferenze è un nuovo servizio di assistenza ai  cittadini che riscontrano disturbi nella ricezione del segnale televisivo digitale terrestre, dovuti ad interferenze con le reti di telefonia mobile di nuova generazione LTE (4G) che consentono la connessione internet ultraveloce per smartphone e tablet. Con il Decreto ministeriale 165/2013, la realizzazione del servizio è stata affidata alla Fondazione Ugo Bordoni, con la supervisione del Ministero dello Sviluppo Economico.
L'utente privato o l’amministratore di un condominio, che riscontrano problemi di ricezione di uno o più canali o l’oscuramento totale delle trasmissioni, possono inviare una segnalazione a Help Interferenze, tramite chiamata al numero verde 800 126 126 e la compilazione di un modulo elettronico presente sul sito web www.helpinterferenze.it. Al termine dell’operazione, all’utente viene comunicato un codice che serve per consultare lo stato della propria pratica. In presenza dei requisiti tecnici e amministrativi richiesti per l’accesso al servizio, senza alcun costo per il cittadino, sarà inviato un antennista che effettuerà gratuitamente l’intervento di ripristino della corretta ricezione dei segnali televisivi.

Altre news del dipartimento