Menu di navigazione

Venerdì 22 settembre il punto informativo forestale (PIF) si presenta alla città

Pubblicata il: 19.09.2017

Incontro pubblico in sala Conferenze. L’assessore Chiecchio: “Strumento utile per potenziare la pianificazione territoriale di un’area, come Mondovì, a forte connotazione boschiva”

Il punto informativo forestale (Pif) di Mondovì si presenta alla città. Venerdì 22 settembre, alle ore 18, nella sala conferenze “Luigi Scimè”, il tecnico forestale Alessio Degioannini illustrerà il servizio e le modalità di accesso agli utenti.
“Con l’attivazione del Pif – spiega l’assessore comunale all’Ambiente, Erika Chiecchio – Mondovì si dota di uno strumento che contribuirà a migliorare la pianificazione territoriale, utile in un’area, come quella monregalese, caratterizzata da una forte connotazione boschiva. L’ufficio, operativo da alcune settimane, offre un supporto ai cittadini per condurre il taglio del legname e la gestione del ricco patrimonio forestale locale in legalità e sicurezza; la presenza dei tecnici consente, inoltre, di contare su pareri e consulenze altamente qualificate”.
Finanziato dal Piano di Sviluppo rurale 2014-2020 del Piemonte, il servizio è coordinato dall’Istituto piante da legno ed ambiente (Ipla), su indicazione del Settore Foreste di Regione Piemonte. I Pif integrano la rete degli sportelli forestali, composta da 60 uffici, gestiti da oltre 140 professionisti, che rappresentano il primo punto di accesso alle informazioni in ambito forestale.
Tutti i venerdì nei mesi da settembre a dicembre, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00, i cittadini potranno rivolgersi, gratuitamente, all’ufficio situato nei locali del palazzo municipale, presso la sede dello Sportello del cittadino, per ottenere informazioni su: normativa in materia forestale ed ambientale, opportunità di formazione ed informazione, misure del Piano di Sviluppo rurale, competitività e filiera legno-energia. Il Pif offrirà, inoltre, supporto in tema di gestione delle segnalazioni di taglio e provvederà alla distribuzione del materiale informativo in ambito forestale ed ambientale.

Altre news del dipartimento