Menu di navigazione

Museo della Ceramica e Riserva Naturale di Crava Morozzo uniti in un percorso per le scuole

Pubblicata il: 21.09.2017

La proposta rientra tra le attività didattiche per l’anno 2017-18

Il Museo delle Ceramica di Mondovì e la Riserva Naturale Crava Morozzo rinnovano la collaborazione in un percorso di visita rivolto alle scuole: la proposta rientra tra le numerose attività didattiche promosse dagli Enti di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime e del Monviso insieme al Parco fluviale Gesso e Stura per l'anno scolastico 2017-18. Risponde, inoltre, appieno all’attività di divulgazione promossa dal Museo monregalese che conserva e diffonde, anche attraverso percorsi e laboratori a misura di studente, la memoria di due secoli di industria ceramica, grazie all’esposizione dei prodotti e delle tecniche produttive delle tante fabbriche che si sono succedute sul territorio.
Il punto di contatto tra le due realtà è rappresentato dal patrimonio faunistico che, presente nell’oasi naturalistica, è stato ampiamente riprodotto sui contenitori ceramici e nei decori che sono tra i simboli più popolari e riconoscibili del distretto monregalese. La visita alle sale espositive di piazza Maggiore si concluderà nei locali destinati a laboratorio, dove gli studenti sperimenteranno, con un’esperienza di manualità ceramica, quanto hanno visto ed appreso durante il percorso museale.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo al sacco nell’area attrezzata della Riserva, accompagnati dalle guide del Parco, potranno incontrare dal vivo l’avifauna acquatica, grazie ai capanni posizionati lungo il percorso in prossimità dei laghi, della foresteria e del centro visita.
Per informazioni: www.museoceramicamondovi.it; http://www.parcoalpimarittime.it/news/1585/proposte-didattiche-dei-tre-parchi-della-granda
Per prenotazioni: Cooperativa Montagne del Mare
tel. 0171 1740052 (ore 9-12, 14-17) - info@montagnedelmare.it

Altre news del dipartimento