Menu di navigazione

Concerto del QUINTETTO “KYRO’ ENSEMBLE”

Pubblicata il: 04.10.2013

Sabato 12 ottobre in Sala Ghislieri a Mondovì Piazza

Il quintetto di fiati e pianoforte “Kyrò Ensemble”, musicisti del Conservatorio Ghedini di Cuneo, si esibirà a Mondovì, presso la Sala Ghislieri (Mondovì Piazza), in un concerto programmato per la sera di sabato 12 ottobre, alle ore 21, frutto di una collaborazione tra il Comune di Mondovì e l’Istituto Musicale universitario di Cuneo.
Il quintetto è formato da alcuni docenti del Conservatorio (Alfredo Pedretti, corno; Renzo Turola, oboe; Deborah Luciani, fagotto; Irene Schiavetta, pianoforte) ed uno dei migliori allievi del “Ghedini”, Emanuele Utzeri (clarinetto). In programma i due grandi “classici” di questa formazione: il Quintetto di Mozart K.452 e il Quintetto di Beethoven op.16.
La pagina mozartiana è una vetta vertiginosa del percorso musicale dell’autore ed era considerata dallo stesso Mozart “forse il miglior lavoro”. Il Quintetto di Beethoven, facente parte delle splendide composizioni della prima maniera beethoveniana, nella mente del compositore voleva essere una replica, in chiave di ossequio, all’ammirabile quintetto di Mozart; è addirittura composto nella stessa tonalità. Purtroppo, nonostante la loro indiscutibile bellezza, sono entrambi brani che raramente si ascoltano dal vivo, anche a causa di problemi di organico.
L’ingresso al concerto è libero, nel limite dei posti disponibili.

Altre news del dipartimento