Indagine sulla mobilità in Piemonte: un questionario per comprendere dinamiche ed esigenze

Pubblicata il: 11.01.2018

Promosso dal Politecnico di Torino, con il supporto di Regione Piemonte ed Agenzia della mobilità Piemontese

Il Politecnico di Torino (gruppo di ricerca Tris – Transport Research for Innovation and Sustainability) propone un’indagine sulla mobilità, al fine di comprendere attitudini quotidiane ed esigenze della popolazione. L’iniziativa è supportata dalla Regione Piemonte e dall’Agenzia della mobilità Piemontese. L’obiettivo è realizzare un’offerta di mobilità integrata su misura per i cittadini, in grado di unire il tradizionale trasporto pubblico con servizi innovativi, al fine di migliorare le esperienze di spostamento.

La compilazione di un apposito questionario (reperibile sul sito: www.comecimuoviamo.it o tramite QR Code sul volantino allegato) permetterà l’esame delle dinamiche territoriali, condizione base per una pianificazione efficace del sistema. Sarà, infatti, possibile comprendere come ci muoviamo, ma soprattutto come vorremmo muoverci, per raggiungere obiettivi a lungo termine, quali: l’attivazione di nuovi sistemi tariffari, più flessibili, per meglio soddisfare le esigenze degli utenti; il miglioramento dell’integrazione modale, attraverso l’ottimizzazione dei servizi di trasporto attualmente offerti e delle infrastrutture già in esercizio; la  progettazione di servizi più efficienti ed efficaci nelle aree a domanda debole, dove il trasporto pubblico tradizionale è poco efficace nel fornire ai residenti i servizi di cui hanno necessità.

File Allegati
Indagine Volantino