Menu di navigazione

In Biblioteca appuntamenti per conoscere la musica classica

Pubblicata il: 20.02.2018

Galleria immagini

Venerdì 23 marzo ed 11 maggio, dalle 17 alle 18, con il musicologo Dino Bosco

Una guida all’ascolto per i fruitori della Stagione musicale monregalese 2017/2018: questo l’obiettivo delle presentazioni promosse dall’Academia Montis Regalis e dedicate all’illustrazione di altrettanti concerti. Gli appuntamenti saranno ospitati nei locali della Biblioteca civica di Mondovì e proporranno un approccio storico e culturale alle esecuzioni. Il ruolo di guida per i partecipanti verrà affidato a Dino Bosco, musicologo e coordinatore della Scuola Comunale di Musica: sua sarà la voce narrante che accompagnerà gli uditori alla  scoperta del retroterra storico ed artistico sotteso ad ogni composizione.

Il calendario degli eventi prevede per venerdì 23 marzo, dalle 17 alle 18, “Quando la musica incontra il cinema”, l’illustrazione di “Un concerto da Oscar”, omaggio a Ennio Morricone e Nino Rota in programma nell’ex Chiesa di Santo Stefano per il giorno successivo. Sabato 24 marzo, alle ore 21, il quartetto, composto da Giuseppe Nova (flauto), Rino Vernizzi (fagotto), Giorgio Boffa (contrabbasso) e Lorenzo Arese (batteria), riproporrà le musiche abbinate dai due autori ad immagini da Oscar: da Francis Ford Coppola a Giuseppe Tornatore, a Federico Fellini.

Venerdì 11 maggio, alle 17, la Biblioteca ospiterà “Il repertorio cameristico nei salotti ottocenteschi” a corredo dell’appuntamento di sabato 12 maggio, quando si tornerà nella Sala Ghisleri, al pomeriggio (17.30), per “Morceaux de salon” con Maurizio Davico e Fulvio Galanti in un connubio tra flauto e pianoforte che rimanda alle composizioni dell’Ottocento, delineando un percorso tra sonate, fantasie e trascrizioni operistiche.

Altre news del dipartimento