Le celebrazioni in occasione del IV novembre

Pubblicata il: 25.10.2013

Definito il programma dal Comune di Mondovì

Definito dal Comune di Mondovì il programma delle celebrazioni in occasione della giornata del IV novembre: “4 Novembre, una data importante per il nostro Paese – ha detto il sindaco, Stefano Viglione -: Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Una ricorrenza che commemora l’anniversario di un importante evento nella storia d’Italia, l’armistizio di Villa Giusti che segnò la fine della Prima Guerra Mondiale. È il giorno della memoria collettiva degli Italiani e del ricordo dei Caduti in tutte le guerre: l’unità dolorosamente conquistata, l'indipendenza e la libertà sono conquiste straordinarie che vanno difese ogni giorno, operando per il bene comune della comunità e della nostra Patria. Il 4 novembre sia oltremodo momento di riconoscenza per l’opera insostituibile svolta dalle Forze Armate: uomini e donne impegnati quotidianamente in un lavoro importante, baluardo a difesa della nostra libertà e della nostra sicurezza”.
Questo il programma delle commemorazioni.

LUNEDI’ 4 NOVEMBRE
ore 9.30 - reparto Militare del Cimitero Urbano: S. Messa in suffragio dei Caduti di tutte le Guerre -  Deposizione corona (in caso di maltempo, la S. Messa verrà celebrata nella cappella del Cimitero Urbano).
ore 10,30 - Piazza della Repubblica: deposizione corona presso il Monumento ai Caduti.
ore 11,00 - Teatro Baretti: “DALL’ULTIMO BANCO ALLA PRIMA LINEA”, evento commemorativo a cura degli studenti del Liceo Classico “G.B. Beccaria ” di Mondovì. Orazione Ufficiale a cura del Prof. Giorgio Cugnod.