Via Tortora, la Procura dispone il dissequestro parziale della strada

Pubblicata il: 27.04.2018

Si procede con la messa in sicurezza

La Procura della Repubblica di Cuneo ha disposto la revoca del sequestro preventivo del sedime di via Enzo Tortora, nei pressi dell’ingresso carraio all’Istituto Alberghiero “Giolitti – Bellisario”. Il provvedimento è subordinato e finalizzato all’effettuazione dei progettati lavori di messa in sicurezza.

“Si tratta – spiega il sindaco, Paolo Adriano – di un primo passo in direzione dell’auspicato ritorno alla normalità per studenti, docenti e residenti: amministrazione ed uffici si sono attivati tempestivamente per consentire, in tempi ridotti, un intervento di messa in sicurezza della strada finalizzato alla riapertura di una delle corsie al traffico veicolare a senso unico alternato. La strada, attualmente accessibile unicamente al transito pedonale, costituisce infatti collegamento di fondamentale importanza per l’accesso al quartiere di Piazza”.

In attesa delle necessarie autorizzazioni a procedere, la Giunta comunale aveva approvato, in data 8 febbraio, il progetto finalizzato al ripristino delle condizioni di sicurezza del tratto stradale interessato dalla frana del 29 dicembre scorso. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 45.200 euro, finanziati grazie al contributo della Fondazione Crc e mediante fondi comunali. L’intervento comprende la realizzazione di un cordolo di cemento armato sottofondato a mezzo di pali trivellati di adeguata lunghezza, ancorati con tiranti in cemento armato precompresso. E’, inoltre, prevista una sistemazione puntuale dell’area. L’avvio dei cantieri è ipotizzabile entro la metà del mese di maggio, una volta effettuate le necessarie procedure di affidamento dei lavori.