L’Asilo Nido Comunale di via Ortigara apre le porte a bambini e genitori

Pubblicata il: 10.05.2018

Eccellenza nei servizi all’infanzia della Città, si presenta alle famiglie lunedì 28, giovedì 31 maggio e martedì 5 giugno

L’Asilo Nido Comunale, punto di riferimento per numerose famiglie, costituisce un’eccellenza che da sempre distingue Mondovì nell’ambito dei servizi all’infanzia. Per conoscere da vicino la sua attività, anche quest’anno la struttura apre le porte a bambini e genitori. Mamme e papà potranno visitare, assieme ai figli, l’Asilo Nido di via Ortigara 2 in tre differenti occasioni: lunedì 28, giovedì 31 maggio e martedì 5 giugno, dalle ore 9.30 alle 11 (per ragioni organizzative si richiede la prenotazione telefonica al numero 0174/45157).

“Il consueto appuntamento annuale con le famiglie – dichiara il sindaco Paolo Adriano – consente ai cittadini di ricevere informazioni sull’organizzazione della struttura, sulle modalità di iscrizione e sui costi. Ma è, soprattutto, un modo per entrare in contatto con una realtà d’eccellenza, nel campo dei servizi offerti alla comunità monregalese. Professionalità degli operatori ed elevati livelli qualitativi proseguono la tradizione di attenzione della nostra Città per i residenti più piccoli e di aiuto concreto alle famiglie di appartenenza”.
Gli appuntamenti in programma costituiscono un’utile occasione per incontrare gli operatori e ricevere informazioni. Ma anche e soprattutto per assistere e partecipare a momenti di animazione, organizzati appositamente per entrare in contatto con un servizio educativo per i bambini di età compresa tra i tre mesi e i tre anni. L’Asilo Nido Comunale si propone come spazio educativo, ludico e socializzante, specializzato nel favorire la crescita fisica e psichica dei piccoli utenti.

In via Ortigara si è consapevoli del ruolo del gioco per i bambini: non un passatempo, ma un esercizio che li aiuta a conoscersi, a sperimentare, ad apprendere tutto ciò che serve per uno sviluppo sereno, equilibrato e capace di coinvolgere e stimolare tutte le loro capacità. Ogni attività ludica è, quindi, organizzata in modo da rispettare tempi e bisogni, diversi per ogni fase della crescita.

Data l’importanza che riveste per il bambino l’ambiente in cui trascorre molte ore della propria giornata, ogni spazio è strutturato in modo da rispondere alle esigenze delle singole fasce di età. La sezione dei Piccoli è organizzata con angoli morbidi, cuscini, con tappeti e specchi e si è cercato di creare un’area idonea ad accogliere e spronare in sicurezza i primi tentativi di movimento ed esplorazione. Nelle sezioni dei Medi e dei Grandi si concentrano tavolini per le attività di tipo logico cognitivo, ampie sale per le attività pittoriche e psicomotorie ed angoli strutturati per il gioco simbolico, caratterizzati dalla presenza di arredi che riproducono la cucina, il minimarket, l’atelier di moda e tanto altro, dove i bambini possono giocare imitando gli adulti.
Annessi ad ogni sezione ci sono gli spazi per i pasti, il riposo e l’igiene.

Una grande opportunità di vita all’aria aperta è, inoltre, assicurata dal giardino che consente sia il gioco libero che quello con l’ausilio di vari materiali ed attrezzature. A seconda della stagione, i bambini vivono questo spazio mettendo alla prova le loro abilità con gli scivoli, le sabbionaie, i camion, i tagliaerba e tutti i giochi che sono a loro disposizione, divertendosi ad ammirare i cambiamenti che offre la natura con il variare delle stagioni.

L’Asilo Nido è aperto undici mesi all'anno ed i bambini vengono accolti dalle ore 7.30 alle ore 18.30. L’ingresso mattutino è previsto dalle 7.30 alle 9.15.

Particolare attenzione è rivolta all’alimentazione; infatti i pasti vengono preparati dalla cucina interna, seguendo la dieta consigliata dall’Asl, servendo cibi biologici a km 0 e predisponendo menù diversificati per chi soffre di eventuali intolleranze o allergie alimentari. Tutti gli alimenti sono cotti per lo più al forno o a vapore, utilizzando verdure e frutta fresca di stagione.

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e le ammissioni avvengono in base ad una graduatoria. Ai nuovi iscritti viene proposto un periodo di ambientamento personalizzato, basato sulle esigenze del bambino e della famiglia, per favorire un approccio graduale alla nuova realtà. Il rispetto dei tempi e delle emozioni non possono che aiutare il bambino a sentirsi a proprio agio nel nuovo ambiente.

L’organico del Nido è composto da una responsabile, dalle educatrici, dal personale ausiliario e di cucina.
L’Asilo Nido comunale si trova in via Ortigara, 2: per informazioni e prenotazioni per l’iniziativa “Asilo nido a porte aperte”, è possibile telefonare al numero 0174/45157.