“Suono delle scuole”: al via la decima edizione del concorso musicale

Pubblicata il: 15.05.2018

Mercoledì 23 e giovedì 24 maggio, alle 20.45, sul palco del teatro Baretti

Nelle serate di mercoledì 23 e giovedì 24 maggio si svolgerà, presso il teatro Baretti di Mondovì, con inizio alle ore 20.45, la decima edizione del “Suono delle scuole”, il concorso musicale per i gruppi degli Istituti superiori cittadini.

“Torna un evento atteso dai giovani monregalesi – spiega l’assessore alle Politiche giovanili, Luca Robaldo – che offre ai nuovi talenti una possibilità di confronto con i coetanei ed, insieme, un’occasione di formazione e perfezionamento. Quella che si presenta come una grande festa della musica, potrebbe infatti rivelarsi, per alcuni dei partecipanti, come un primo passo in direzione di un futuro percorso artistico: nel frattempo, il doppio appuntamento con il concorso conferma il principio ispiratore dell’evento, nato per promuovere un crescente protagonismo giovanile”.

La manifestazione, promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Mondovì, co-finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e gestita dalla Cooperativa di Animazione Valdocco nell’ambito dei “Servizi per l’Agio Giovanile” in collaborazione con le sale prova Cucine Musicali, vedrà alternarsi sul palcoscenico, in ordine alfabetico, i gruppi degli Istituti Superiori “Beccaria-Govone”, “Cigna-Baruffi-Garelli”, “Giolitti-Bellisario” e “Vasco”.

I concorrenti, ultimato un periodo di preparazione sotto la supervisione dei maestri della Scuola Comunale di Musica, verranno valutati in base all’esecuzione di quattro brani, due obbligatori – “Volta la carta” di Fabrizio De Andrè e “Cream” di Prince – e due liberamente scelti da ciascun gruppo. Una giuria di qualità, composta da musicisti e professionisti del settore, emetterà il suo giudizio sulla scorta di tre criteri di base: l’esecuzione tecnica, le doti vocali e la presenza scenica sul palco.

Molte le sorprese previste nell’arco delle due serate, grazie al coinvolgimento attivo dei ragazzi che in questo decennio hanno partecipato e contribuito al successo di questa manifestazione. Come in ogni edizione, non mancheranno le novità che da sempre caratterizzano il “Suono delle Scuole” e che hanno contributo alla crescita dell’evento, rendendolo appuntamento sempre più atteso dai giovani monregalesi.
Protagonista indiscussa sarà la musica: il montepremi in palio darà, infatti, la possibilità ai primi tre gruppi classificati di proseguire il percorso formativo avviato con il “Suono delle scuole”.