Menu di navigazione

La Coppa Bruno Giacosa compie settant'anni

Pubblicata il: 27.05.2018

Galleria immagini

Sabato 2 giugno alle 14,30

La Coppa Bruno Giacosa celebra quest’anno la sua settantesima edizioni. Settanta anni di storia vissuti tutti di un fiato, come la salita di San Grato che i ciclisti appartenenti alla categoria allievi affronteranno per tre volte sabato 2 giugno (partenza ore 14,30), prima dell’ambito traguardo.

Settanta anni di storia che hanno segnato l’evoluzione economica e sociale di Mondovì, ma anche quella sportiva.

Una leggenda, quella della Coppa Bruno Giacosa,che ha per padre il desiderio di ricordare Bruno Giacosa, un promettente corridore deceduto durante una gara, travolto da un autocarro mentre affrontava la discesa di Montezemolo, e la passione per quest’affascinante attività sportiva di alcuni monregalesi. E per madre le diverse circostanze che hanno permesso a questo evento di crescere come il titolo italiano esordienti e allievi (maschile e femminile) assegnato nella stagione 2008.

Un’edizione che si tinge di rosa, in quanto anche le giovani speranze del ciclismo piemontese e nazionale pedaleranno lungo le strade del Giro 101, ultima tappa di un programma che in soli nove giorni ha celebrato l’arrivo del Giro d'Italia a Prato Nevoso e il passaggio a Mondovì (giovedì 24 maggio), la Granfondo Giro delle Valli Monregalesi (domenica 27 maggio) quarta tappa di Coppa Piemonte, il più importante circuito granfondistico nazionale e la Coppa Bruno Giacosa (sabato 2 giugno).

Tra gli iscritti a questa settantesima edizione spicca il piemontese Manuel Oioli (Bustese Olona) che lo scorso anno conquistò a Comano Terme il campionato italiano esordienti secondo anno strada oltre a diversi successi e nel 2018 ha fatto il suo esordito nella categoria allievi. Da sottolineare inoltre che la 70° Coppa Giacosa assegnerà il titolo regionale della categoria allievi.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina della società organizzatrice Ciclo Amateurs Mondovì al seguente link.

Altre news del dipartimento