Menu di navigazione

Mondovì entra nel “Percorso azzurro” della Lilt ed illumina di blu la fontana di corso Statuto

Pubblicata il: 08.06.2018

Giovedì 14 giugno la città aderisce alla campagna nazionale di prevenzione oncologica dedicata alla popolazione maschile

Anche a Mondovì fa tappa il “Percorso azzurro”, campagna nazionale promossa dalla Lega Italiana per la lotta contro i tumori, sostenuta dall’Anci: nelle notti di mercoledì 13 e giovedì 14 giugno la fontana di corso Statuto sarà illuminata di blu a sostegno della prevenzione oncologica.
In particolare, con l’iniziativa la Lilt intende potenziare il proprio impegno nella promozione di azioni di sensibilizzazione della popolazione maschile sul fronte della prevenzione e della diagnosi precoce. I dati epidemiologici evidenziano, infatti, un aumento dell’incidenza delle patologie oncologiche a carico degli uomini: secondo le stime il 54% dei circa 370 mila nuovi casi di tumore maligno diagnosticati in Italia, colpisce la popolazione maschile.
La campagna, che punta all’individuazione dei fattori di rischio - ovvero l’età, la familiarità, l’anamnesi personale – e alla promozione di stili di vita sani, prevede l’effettuazione di visite gratuite e la distribuzione di materiale informativo nelle 106 Sezioni provinciali della Lilt.

Altre news del dipartimento