Menu di navigazione

Digitalizzazione del Certificato di Proprietà

Pubblicata il: 21.10.2015

Con il D.Lgs n. 85/05 recante “Codice dell’Amministrazione Digitale” è stato disposto l’avvio del processo di digitalizzazione dei procedimenti amministrativi e dei procedimenti amministrativi e dei relativi documenti (cfr.  art. 40, comma 1).
In relazione a tali disposizioni l’A.C.I., con circolare n. 7641 del 28/09/2015, ha comunicato che a far data dal 5 ottobre 2015 il Certificato di Proprietà sarà rilasciato dal PRA esclusivamente in modalità digitale sostituendo, progressivamente, l’attuale documento cartaceo.
Pertanto, agli utenti che effettueranno una formalità al PRA, alla quale consegue l’emissione del Certificato di Proprietà (CDP), sarà rilasciata una ricevuta contenente il codice di accesso per poter visualizzare autonomamente il nuovo Certificato di Proprietà Digitale (CdPD).
Per visualizzare il CdDP, l’utente potrà quindi autonomamente procedere:
- attraverso la lettura, mediante smartphone, del QR – code presente sulla ricevuta;
- collegandosi all’indirizzo Web indicato sulla ricevuta ed utilizzando le credenziali indicate;
- collegandosi al servizio “consulta il certificato di proprietà digitale” presente tra i servizi on-line del sito istituzionale www.aci.it.
Il testo completo della circolare ACI è reperibile all’indirizzo internet: www.aci.it/fileadmin/documenti/ACI/Amministrazione__Trasparente/...../circolare__7641_2015.pdf

Altre news del dipartimento