Consegnati i diplomi De.Co a 16 produttori di Mondovì

Pubblicata il: 26.09.2014

Galleria immagini

I prodotti che hanno ottenuto il riconoscimento sono il Rubatà del Monregalese, Tartufo Bianco Pregiato di Mondovì, Nostrano di Mondovì, Prosciutto Cotto Mondovì

Venerdì mattina presso il Palazzo Comunale, alla presenza del sindaco Stefano Viglione e dell’assessore Guido Tealdi, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati De.Co. Mondovì relativi a 4 prodotti, il Rubatà del Monregalese, Tartufo Bianco Pregiato di Mondovì, Nostrano di Mondovì, Prosciutto Cotto Mondovì.
Sedici i produttori insigniti: si tratta di Vecchio Forno di Murisasco snc, Panificio-Pasticceria Forlani e Greborio snc, Panetteria Tomatis Dario, L Panate' di Roggero Giuseppe, Basso Sergio - Panificio La Rotonda, Panificio-Pasticceria Terreno Matteo, Vecchio Forno di Murisasco Andrea, Il Fornaio di Viale Sandra, Panetteria La Fontana di Scali Pier Paolo, Panetteria Pasticceria D'agostino di D'agostino Giuseppe, Panetteria Alimentari di Anfosso Carmelo Paolo, Panetteria Giaccone Dario, Panetteria Silvestro Massimo (Rubatà del Monregalese), Associazione Trifolao del Monregalese e del Cebano (Tartufo Bianco Pregiato di Mondovì), Marabotto Elio (Nostrano di Mondovì), Cascina Biasin di Gasco Silvana e Maria Cristina (Prosciutto Cotto Mondovì).
La De.Co rappresenta un’opportunità che il Comune ha voluto cogliere e mettere a disposizione dei produttori agricoli ed artigiani monregalesi: una vera e propria “certificazione di provenienza”, un marchio per tutelare e promuovere i prodotti Made in Mondovì. Ciascun territorio ha la sua peculiarità anche in tema di prodotti tipici. Si tratta di un patrimonio indissolubile di una comunità e della sua tradizione.
La Commissione Deco che esamina i prodotti è composta da Guido Tealdi, Assessore all'agricoltura, Marco Michelis, esperto del settore artigiano, Adriano Rovere, esperto del settore agricolo e agroalimentare, Renzo Bologna in rappresentanza dei consumatori e dal responsabile del competente servizio comunale.