Menu di navigazione

LOTTA ALLA FLAVESCENZA DORATA DELLA VITE: PRIMO TRATTAMENTO INSETTICIDA OBBLIGATORIO ANNO 2017

Pubblicata il: 22.06.2017

TRATTAMENTI INSETTICIDI OBBLIGATORI anno 2017 contro Scaphoideus titanus. Primo trattamento per le aziende convenzionali: tra il 24 e il 29 giugno 2017.

Nel Doglianese il trattamento dovrà essere effettuato nei primi giorni del periodo indicato, mentre nel Clavesanese e Monregalese il trattamento dovrà essere effettuato negli ultimi giorni. COMUNQUE SEMPRE A FIORITURA DELLA VITE TERMINATA.

Si avvisano inoltre tutti i tecnici viticoli e dei rivenditori di prodotti antiparassitari che è consiglabile far trattare nelle zone precoci nei primi due giorni indicati sul bollettino mentre per le zone tardive dare indicazione per gli ultimi giorni.

Vista la recrudescenza della malattia in questa prima fase estiva si chiede la collaborazione di tutti al fine di diffondere questo messaggio a tutti i viticoltori: DOPO AVER TRATTATO CON L'INSETTICIDA E TRASCORSO IL TEMPO DI RIENTRO (ALMENO 48 ORE) ESTIRPARE LE PIANTE MALATE ED ELIMINARE I TRALCI CON SINTOMI: QUESTO SERVE PER TOGLIERE LA FONTE DI FITOPLASMA CHE RENDE INFETTIVO L'INSETTO VETTORE (SCAFOIDEO)

Altre news del dipartimento