Menu di navigazione

Biblioteca Civica

La biblioteca civica si trova in via Francesco Gallo 12, nel rione di Mondovì Piazza.

Attraverso il puntuale aggiornamento del materiale librario (oltre 137.320 volumi al 31 dicembre 2016) e periodico, la biblioteca garantisce un’offerta culturale ampia e pluralistica, al servizio, in primo luogo, dell’utenza scolastica.

Con il prestito esterno del materiale librario e il servizio di prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale garantito all’utenza, offre ai propri utenti la possibilità di accedere ad un patrimonio documentario di grande respiro. È offerta una qualificata assistenza al pubblico impegnato nelle varie tipologie di ricerche intraprese.

La biblioteca civica svolge inoltre un’intensa attività di invito alla lettura e di promozione della conoscenza delle risorse documentarie in essa conservate, condotta in particolare a favore degli alunni della scuola dell’obbligo. A beneficio dei più piccoli vengono organizzate attività di promozione culturale realizzate attraverso consolidate rassegne letterarie (“Aspettando il Natale”, “Ludofavole di Primavera”, “Favole a merenda”…); dall’anno 2010 è inserita nel progetto “Nati per Leggere – Piemonte” e realizza iniziative di promozione della lettura rivolte alla prima infanzia.

Presso la biblioteca civica è attivo un Internet point a disposizione di tutti i frequentatori.

Periodicamente vengono realizzati progetti di studio, tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio librario storico e di interesse locale conservato.

Orario di apertura

  • Dal martedì al venerdì: dalle ore 8,30 alle 13.00 e dalle ore 14,30 alle 18.00
  • Il sabato: dalle ore 8,30 alle 12,30.
  • Lunedì e domenica: chiuso.
  • Il primo sabato pomeriggio (non festivo) del mese aperto dalle ore 14.00 alle 18.00

Contatti e informazioni:  

Tariffario dei servizi

Consultazione catalogo online:

               www.librinlinea.it

                                                    

                                                               A V V I S O

A decorrere dal giorno 27/11/2018 sono stati avviati i lavori di messa a norma del sistema antincendio e dell'impianto elettrico dell'edificio sede della Biblioteca Civica.

La programmazione dei lavori prevede, per fine febbraio, un'ulteriore chiusura al pubblico della sede per consentire il posizionamento dei corpi illuminanti al piano terra (sala di lettura, consultazione ed emeroteca) e l'allacciamento del nuovo impianto elettrico alla rete esterna.

Non appena concordati con la ditta affidataria dei lavori i tempi di realizzazione di quest'ultima fase dell'intervento, verrà data tempestiva comunicazione rispetto al periodo di chiusura del servizio.