Menu di navigazione

Mercato orto-culturale di San Martino "Cavoli Tuoi"

Mondovì - 12.11.2017

Appuntamento il 12 novembre dalle 9 alle 18

L’Associazione “La Funicolare”, in collaborazione con l’Associazione Commercianti e con il patrocinio del Comune di Mondovì e della Camera di Commercio di Cuneo, confortati dal grande successo ottenuto nelle passate edizioni, ripropongono domenica 12 novembre dalle ore 9 alle 18, la tradizionale “Fiera di S.Martino”.

Il salotto barocco di Mondovì Piazza, ancora una volta, proporrà un salto indietro nel tempo, alla ricerca delle radici culturali della tradizione monregalese: Fiera di San Martino, il mercato orto-culturale di piazza diventa... “Cavoli Tuoi”.

A partire dalle ore 12.30 sarà inoltre possibile degustare le tradizionali zuppe del territorio. Il menù proporrà il minestrone di trippe, por e coj, la cisrà di Dogliani, la zuppa di ceci di Nucetto, i fagioli con le cotiche di Bagnasco, crauti e cotechini e, per finire, la frittelle e strudel di mele della Garzegna (De.Co.). Antiche ricette, riunite per l'occasione, per poter deliziare e riscaldare i palati dei visitatori, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino Dogliani DOCG e dal dolcetto delle Lange Monregalesi DOC.

Per l'intera giornata accompagnamento musicale itinerante per le bancarelle ed un'ulteriore accattivante iniziativa: “Come si divertivano una volta?”, che presenterà i giochi che adulti e bambini utilizzavano nel secolo scorso. Tra le proposte anche curiosi intrattenimenti dall'inizio del Novecento.

Confermata anche l'attesa distribuzione delle 'scodelle di San Martino', manufatti unici ed irripetibili: una nuova collezione che pone le basi nell'antica arte della ceramica, profondamente radicata nella storia di Mondovì e del Monregalese.

Domenica 12 novembre, inoltre, sistema Urbano Integrato “Mondovì Città d’arte e cultura” aprirà le porte dei suoi monumenti dalle ore 15 alle 18.

All’interno del circuito culturale cittadino si trovano la Chiesa di San Francesco Saverio detta La Missione, con le celebri illusioni prospettiche di Andrea Pozzo recentemente restaurate, il Museo della Ceramica, fiore all’occhiello dell’offerta museale monregalese, in cui al suo interno sono allestite le mostre de “Il caso Manet. Indagini sul signor Arnauda cavallo della GAM di Milano” organizzata dalla Fondazione CRC e “Un-Damaged. Memorie dal contemporaneo” dell’artista Bouke de Vries.

Sarà inoltre possibile visitare la Torre Civica del Belvedere, Belvedere (detta Dei Bressani), alta oltre 29 metri, con la sua esposizione di orologi solari e meccanici, divenuta oggi simbolo della Città di Mondovì.

File Allegati
cavoli tuoi

Altri eventi