“Legàmi”: pittura e fotografia a confronto

Mondovì - Dal 25.11.2017 Al 10.12.2017

Dal 25 novembre presso i locali dell'associazione culturale La Meridiana Tempo

"Legàmi" nasce dalla volontà di creare un dialogo tra l'arte della pittura e la fotografia, dove le due espressioni si contaminano mantenendo la propria individualità, generando nuovi punti di contatto, nuovi respiri, ossia un cambiamento, una mutazione e quindi un'evoluzione e una più ampia visione dell'arte.

Il primo incontro tra Gabriel (il pittore) e Marco (il fotografo)  nasce a distanza, grazie al libro “Addomestica la tua tigre” dove sono raccolte alcune delle immagini più significative del fotografo. L'arte di Gabriel Baltoc erompe dalla fotografia. Parte dall'immagine stampata, individua il soggetto e ne propone una rilettura personalissima che apporta calore e emozione.

I lavori di Marco e Gabriel nascono da una costante ricerca comune: quella del saper leggere oltre l'immagine e del saper raccontare, attraverso le sagome umane e animali, sentimenti, emozioni, per metterci in contatto con i legami che caratterizzano le nostre vite. Gli scatti sono protagonisti: osservando un quadro o una fotografia ad ognuno di noi arrivano delle emozioni. Gabriel con la sua pennellata, i suoi colori, la sua luce, le sue ombre ci permette di fuggire, in parte, dal realismo della fotografia creando qualcosa che l'occhio deve riprodurre come diverso.

La mostra si articola nelle tre sale dell'associazione La Meridiana Tempo: in ogni stanza le opere si confrontano, dialogano e si aprono al visitatore affinché partecipi a questo legame.

L'inaugurazione dell'esposizione è prevista per il giorno 25 novembre, alle ore 17.00, presso i locali dell'associazione culturale La Meridiana Tempo in Piazza San Pietro 1 a Mondovì.

La mostra sarà visitabile fino al 10 dicembre con il seguente orario:

•    venerdì e sabato: 16-19
•    domenica: 10-12 e 16-19

Ingresso gratuito.
Per informazioni:
email: lameridianatempo@gmail.com
facebook: La Meridiana Tempo
Emanuela: 3386819634   Marisa: 3406324348

NOTE SUGLI AUTORI:

Gabriel Baltoc nasce a Bucarest nel 1973.
Si trasferisce in Italia alla fine degli anni '90 stabilendosi a Bagnasco dove tuttora vive e lavora. Fin dalla più giovane età dimostra grandi interessi per l’arte avvicinandosi alla scultura, alla fotografia, ma soprattutto alla pittura. Da autodidatta apprende la disciplina di molteplici tecniche diventando così un artista completo: acquerello, olio, acrilico, carboncino e matita sono alcune delle tecniche che utilizza nella realizzazione delle sue opere. Ma è soprattutto nell’acquerello che trova la sua massima realizzazione. Con grande padronanza della tecnica riesce a dominare acqua e colore con ottimi risultati. Attento osservatore di luci e ombre, di colori e proporzioni, riporta alla perfezione quanto vede donando alle sue opere esemplarità e sensibilità.
Gabriel Baltoc ha partecipato a numerose collettive e tenuto mostre personali.
Nel 2017 ha vinto il 1° premio al Concorso nazionale di pittura “Leonardo” di Savigliano nella sezione acquerello.

Marco Galliero ha sempre avuto due grandi passioni: viaggiare e fotografare.
Ha effettuato trekking, spedizioni e scalate in quasi tutti gli angoli del mondo, ma il suo cuore è sempre stato positivamente impressionato dalla profonda serenità d’animo dei popoli dalla penisola indocinese e dall’altopiano himalayano.
Da alcuni anni ha lasciato il lavoro per dedicarsi esclusivamente ai suoi interessi più profondi e promuovere un progetto fotografico a sostegno dei bambini profughi tibetani per favorire la scolarizzazione dei ‘futuri adulti’ nelle aree più disagiate.
Ha partecipato a numerose mostre personali e pubblicato il libro "addomestica la tua tigre".

File Allegati
Immagine Legami