Menu di navigazione

Astrofili in piazza con Marco Berry

Mondovì - 05.07.2019

L'esplorazione dello spazio per tutti, a partire dalle ore 21,30, in parco Europa

Astrofili in piazza A3ult 730x1030

ASTROFILI IN PIAZZA

L’esplorazione dello spazio per tutti!

Mondovì – 5 luglio, Parco Europa

Evento gratuito

 

La Marco Berry Onlus Magic for Children e l’associazione di astrofili torinese Celestia Taurinorum invitano appassionati di spazio e non alla prima di tre serate dedicate alle stelle. Un’occasione per divertirsi guardando il cielo attraverso un telescopio e scoprire i segreti della volta stellata.

Un team di circa venti appassionati astrofili, sei telescopi, un presentatore d’eccezione e un’infinità di stelle da osservare. Sono questi gli ingredienti che compongono il nuovo evento ‘spaziale’ della Marco Berry Onlus Magic for Children, intitolato Astrofili in piazza, organizzato con gli amici di Celestia Taurinorum e con il contributo della Fondazione CRC. La prima di un viaggio a più tappe, sempre gratuite, che prenderà il via da Mondovì per insegnare al pubblico a orientarsi nell’osservazione del cielo e delle sue meraviglie.

La manifestazione verrà allestita in un’area totalmente riservata all’interno del Parco Europa, così da proporre al pubblico la migliore visibilità possibile sugli astri: dopo un primo momento didattico e divulgativo, attraverso pannelli tecnici e pilloledi astronomia, grandi e piccini avranno modo di guardare da vicino alcuni pianeti del sistema solare e il manto di luci naturali che avvolge la città. Come? Basterà avvicinare lo sguardo ai telescopi astronomici messi a diposizione dall’associazione Celestia Taurinorum, tra cui un modello con specchio dal diametro di 40 cm, dotati di tutta la strumentazione necessaria. A ogni partecipante saranno destinati 15 minuti circa di osservazione durante i quali potrà ammirare Giove, Saturno e, se le condizioni atmosferiche lo consentiranno, persino qualche oggetto Messier, come nebulose e ammassi stellari, imparando così a destreggiarsi tra gli oggetti che circondano la nostra Terra.

E tra anelli, satelliti e giganti gassosi non mancherà l’intrattenimento di Marco Berry che con la sua inimitabile ironia rallegrerà il pubblico con diverse curiosità sull’Universo e sulla ricerca spaziale.

Si parte dunque venerdì 5 luglio a Mondovì tra gli ampi spazi del Parco Europa. L’accogliente area verde che si affaccia sulla cittadina cuneese, già cornice dell’annuale raduno delle mongolfiere, si trasformerà in un hub d’eccezione per l’osservazione astronomica: il ‘punto di lancio’ di un’avventura tra le stelle che inizierà alle 21.30 e proseguirà fino a notte inoltrata.

Nel mese di luglio lo stesso format verrà riproposto anche ad Alba e Bra per tre lunghe notti di mezza estate – sempre gratuite – tra le terre del cuneese, alla scoperta dei misteri dello spazio. L’espediente perfetto per ricordare e celebrare, a distanza di cinquant’anni, lo straordinario Moon Landing, avvenuto esattamente il 20 luglio 1969.

Tre serate da afferrare al volo per lasciarsi affascinare dal mondo dell’astronomia, sia per chi da sempre cammina col naso all’insù, sia per chi non ha mai avuto l’occasione di provare un’esperienza stellare. Tre eventi al chiaro di luna per espandere le proprie conoscenze sull’Universo e, allo stesso tempo, contribuire a donare un sorriso a chi più ne ha bisogno.

Altri eventi