Menu di navigazione

51^Mostra dell'Artigianato Artistico

Mondovì - Dal 14.08.2019 Al 19.08.2019

Dal 14 al 19 agosto: artigianato, musica, laboratori creativi, mostre nella mostra

MAA2019

L’agosto monregalese è oramai indissolubilmente legato alla Mostra dell'Artigianato Artistico giunta quest’anno alla cinquantunesima edizione. Più di mezzo secolo di vita per un evento che nel tempo ha saputo crescere nei numeri e nella qualità, grazie anche all’entusiasmo dell’Associazione “La Funicolare” che nelle ultime sei edizioni ha assunto la guida dell’organizzazione in stretta collaborazione e con il patrocinio del Comune di Mondovì.

«Dopo aver festeggiato il mezzo secolo ininterrotto di storia - afferma Mattia Germone, presidente dell’Associazione “La Funicolare”-, l’edizione numero cinquantuno rappresenta per noi un ‘giro di boa’. Avere come scenario le vie medioevali del centro storico, come quinte le vecchie botteghe e come palcoscenico le pietre di Luserna conferisce senza dubbio alla manifestazione un fascino particolare. In tutti noi è grande la voglia di tornare ad essere protagonisti nel centro storico più antico di Mondovì, con sei intere giornate sotto i riflettori ed una città che accoglie turisti ed artisti da tutta Italia per un evento di elevata caratura culturale che si fregia del patrocinio del Ministero dei Beni Culturali. Lo scorso anno abbiamo avuto l’onore di ospitare l’importante diretta Rai in piazza Maggiore, testimone non solo della manifestazione ma delle innumerevole eccellenze del territorio. Vi aspettiamo nuovamente a Mondovì per stupirvi. Una sola anticipazione: celebreremo lo scorrere del tempo ed i sistemi di misurazione adottati nei secoli...».

Il rione alto di Piazza, facilmente raggiungibile anche grazie all'unicità della funicolare, accoglierà l’importante kermesse da mercoledì 14 a lunedì 19 agosto: Mondovì tornerà ad essere, a pieno titolo, “Capitale dell'Artigianato Artistico”. Ecco nel dettaglio gli orari di apertura:

  • mercoledì 14 agosto 2019 ore 17.30/24.00 (ore 17.30 inaugurazione)

  • giovedì 15 agosto 2019 ore 10.00/24.00

  • venerdì 16 agosto 2019 ore 14.00/24.00

  • sabato 17 agosto 2019 ore 10.00/24.00

  • domenica 18 agosto 2019 ore 10.00/24.00

  • lunedì 19 agosto 2019 ore 10.00/18.00

Come dichiarato, per festeggiare la 51ª edizione della Mostra l’intenzione è quella di stupire, a partire dall’installazione aerea che, come sempre, terrà tutti con il naso all’insù. Invariato il numero di espositori artisti/artigiani provenienti da tutta Italia. Saranno inoltre presenti ‘Mostre nella Mostra’, celebrative dell’arte locale e nazionale; eventi culturali proposti nella splendida sala Ghislieri; laboratori di artigianato originali e coinvolgenti; spettacoli a tema in piazza Maggiore e servizi per le famiglie come un percorso per i bambini con laboratori e intrattenimenti a loro dedicati.

Tante le collaborazioni previste, a partire dal Comune di Mondovì, proseguendo con il Museo della Ceramica di Mondovì, la Confartigianato Imprese Cuneo, gli Amici di Piazza, la storica Ceramica Besio, l’Associazione Vecchia Ceramica Mondovì, il Museo della Stampa, le associazioni culturali e di intrattenimento del territorio, l’artista Cinzia Ghigliano, la Libera Accademia d’arte Novalia, l’ufficio turistico locale, l’ATL del Cuneese, gli esercenti locali, la protezione civile per un supporto nella sicurezza della manifestazione.

Nella settimana di Ferragosto, nel rispetto della tradizione, l’assoluta eccellenza dell’artigianato creerà un sodalizio ideale con la Città di Mondovì ed in particolare con il borgo di Piazza: opere di elevata caratura artigianale in un contesto di raffinata e rara bellezza. Mondovì regina dell'estate monregalese, capoluogo di un territorio in grado di offrire innumerevoli proposte: dall’artigianato all'arte, dalla musica all’intrattenimento, dall'enogastronomia alle bellezze naturali fino alle inestimabili opere architettoniche. Un’offerta variegata e per certi versi eclettica che sta portando l'intera Città alla ribalta non solo del panorama regionale ma anche di quello nazionale.

Altri eventi