Menu di navigazione

Musei dei Licei di Piazza

I MUSEI DEL LICEO DI PIAZZA

Ubicati in piazza IV novembre, i Musei del Liceo "Vasco, Beccaria, Govone" di Piazza espongono un ampio patrimonio bibliografico e scientifico. L'area bibliografica museale rientra nel ristretto novero delle più ampie biblioteche degli istituti scolastici del Piemonte: comprende numerosi fondi speciali, tra i quali spicca per rarità dei materiali quello di età coloniale e fascista, e quello contenente 221 manifesti napoleonici. Da segnalare infine il Fondo antico, che contiene libri dal 1498 al 1830.

Per quanto concerne il gabinetto di fisica, invece, a rivestire un ruolo di importanza assoluta sono due apparecchiature appartenute a Giovanni Battista Beccaria: una pompa pneumatica e una macchina elettrostatica a strofinio. Completano la raccolta altri 300 strumenti che forniscono una testimonianza concreta dei vari settori che compongono la fisica classica.

L'ultima ala del museo è quella dedicata al patrimonio naturalistico, risalente alla prima metà del secolo scorso: consta di circa 700 reperti di origine prevalentemente locale ed è stata suddivisa in nove macrocategorie. A breve si concluderà l'allestimento dell'aula didattica in cui verranno esposti la collezione di rocce e minerali, i modelli tettonici e l'erbario del diciannovesimo secolo.

Come visitare il Museo:

  • Su prenotazione, dalle 8,00 alle 13,00, nei giorni di apertura della scuola
  • Il mercoledì ed il giovedì, dalle 14,30 alle 16,30 nei giorni di apertura della scuola
  • In occasione di specifici eventi

Contatti e informazioni:

  • Tel. 0174/558235 - Fax 0174-555690
  • e-mail: museo@iliceimondovi.gov.it ; segreteria@iliceimondovi.gov.it
  • sito web

 

File Allegati
PDF Immagini Musei