Menu di navigazione

Musica

Il panorama culturale e artistico vanta un’eccellenza nella realtà musicale - viva, riconosciuta internazionalmente,declinata tra musica antica e contemporanea, tra luoghidi formazione, esecuzione e registrazione.

La Banda Musicale cittadina

Non vi è una data di nascita certa, perchè l’archivio andò in fiamme durante la guerra, ma sicuramente la Banda risale a inizio ’800 quando uscirono dal Regio Ospizio Maschile i primi “ospiziotti” che sapevano suonare.

Negli anni è andata allontanandosi da concezione e luoghi tipici delle bande comunali, per ampliare repertorio, organico (60 elementi e una cantante) ed esibizioni in una direzione più propriamente orchestrale che l’ha resa protagonista anche all’estero ad esempio in Germania, dove per  6 anni consecutivi è stata Banda della Regione Piemonte.

Tel..0174.41884
www.bandamusicalemondovi.it

Fondazione Academia Montis Regalis

Dal 1994 svolge attività formativa, concertistica e discografica nel campo della musica barocca con l’utilizzo di strumenti originali, offrendo a giovani musicisti di talento, italiani e stranieri, la possibilità di fare un’esperienza unica in Italia nel campo della musica sei-settecentesca. Da questa idea nasce l’Orchestra Academia Montis Regalis, diretta dai più importanti specialisti internazionali nel campo della musica antica, e regolarmente invitata dalle più prestigiose istituzioni musicali del mondo per concerti e opere liriche.

Un secondo gruppo, I Giovani della Montis Regalis, crea un ricambio diorganico di eccellenza per l’orchestraprofessionale attraverso corsi di formazioneche attraggono giovani datutto il mondo.

L’ensemble L’Astrée rappresenta inoltre la versione cameristica dell’Orchestra.

La Fondazione organizza durante l’anno una ricca programmazione concertistica che culmina, nei mesi di giugno e luglio, nel Festival Armoniche Fantasie, importante rassegna di musica antica.

L’adiacente Sala Ghislieri (ex Chiesa della Confraternita di Santa Croce), dotata di ottima acustica e 150 posti a sedere, è uno spazio dedicato a concerti, registrazioni, conferenze e convegni. 

La foresteria, dedicata ai musicisti è aperta anche ai turisti (v. sezione ricettività).

Via F. Gallo 3
Tel.0174.46351
www.academiamontisregalis.it

Scuola Comunale di Musica

Dal 1979 diffonde la cultura musicale sul territorio; dal 2006 è gestita dalla Fondazione Academia Montis Regalis.

Via delle Scuole 29
Tel. 0174.46101
www.academiamontisregalis.it

Corale Energheia

Nata nel 1988 muove da brani sacri liturgici a 4 voci per approdare alla polifonia classica, gospel e spiritual. Oltre 200 concerti all’attivo, premi, festival e rassegne nazionali e internazionali.

Ottetto Vocale Cantus Firmus

Nasce nel 1989, con lo scopo di studiare ed eseguire musiche polifoniche classiche e antiche, per voci maschili; oggi il repertorio comprende brani sacri e profani tra Rinascimento e ‘700 e brani gospel, spiritual, jazz e pop a 5, 6 e 8 voci. Con oltre 350 concerti all’attivo e importanti rassegne nazionali e internazionali, organizza l’annuale Rassegna Corale Internazionale (novembre).

Cucine Musicali

Negli ex-spazi dell’Istituto Alberghiero (da cui il nome), il Comune ha realizzato sale prova e di registrazione dedicate alle tante giovani band del territorio e al “gusto di fare musica”.

Via delle Scuole 35
Tel. 0174.558307
www.cucinemusicali.it