Menu di navigazione

Shopping

La posizione, naturale confluenza di più vallate e vie, la struttura “doppia” della città, e il doppio bacino di collina e pianura; l’attività produttiva, le sedi amministrative e religiose…: vari fattori hanno reso, fin dalle origini, Piazza e poi Breo centri commerciali naturali. Già gli antichi Statuti della Città dovettero dettare regole precise per contenere mercati e mercanti.

Con la modernità, la funicolare ha riunito i due centri, e le vie di comunicazione hanno esaltato le potenzialità dell’intera area.

In città la pressochè totale assenza di auto nel centro storico e i molti portici sono un invito a passeggiare per le antiche Contrà di Breo scoprendone la ricchezza di storia e di…vetrine; mentre seguendo il Fil Rouge (percorso luminoso da Via Marconi a Via Funicolare) fino alla Funicolare si può raggiungere rapidamente Piazza ed andare per monumenti, musei eantiche botteghe artigiane (una tradizioneche ogni anno trova la suacelebrazione nella Mostra dell’Artigianato)

Bancarelle, degustazioni, musica, shopping serale, sono il corollario di ogni data del calendario monregalese. Ed è estremamente viva la tradizione del gran mercato, che ogni martedì e sabato, dalle storiche ali del piazzale Ellero, richiama residenti e visitatori.

Per uno shopping curioso…

  • Centro Commerciale Naturale - Associazione La Funicolare  

    • www.lafunicolare.net 

    • Sede: Stazione di Valle della Funicolare 

    • Segreteria C/o Esedra – Tel. 0174.552192 

  • Il Mercato Contadino: Mercato agroalimentare riservato ai prodotti km zero delle aziende agricole locali: garanzia di stagionalità, tracciabilità della filiera produttiva, trasparenza del prezzo, promozione di cultura rurale e tradizioni del territorio. Ogni martedì e sabato, in Piazza Ellero, in concomitanza con i mercati rionale e cittadino. 

  • Ogni quarta domenica, l’appuntamento tradizionale, con il Mercatino dell’antiquariato minore e delle cose usate